la collaborazione dell’ASD Bocciofila Triestina, del Comitato FIB Regionale la gradita presenza del C.I.P. della Consulta Disabili di Trieste e dei Lions Club Trieste Host ha organizzato il IV° Meeting Interregionale di Bocce Integrate, gara di bocce a coppie nella specialità Volo Adattato (1 atleta con disabilità puntista e 1 normodotato bocciatore). Gara ad invito alla quale hanno partecipato atleti tesserati F.I.B. Paralimpici-DIR-FIB dell’ASD Aquamarina Team Trieste Onlus : Podreka Patrizia, Fuccaro Alessandro, Sepich Maurizio, Cepak Valentina, Coslovich Riccardo, gli atleti Paralimpici dell’ASD Giuliano Schultz di Medea: Patruno Ilario, Chersicla Marco e Bruniera Tommaso.
Un ringraziamento di vero cuore agli atleti di livello nazionale, europeo e mondiale che con il loro contributo, disponibilità e gentilezza hanno fatto vivere un sogno agli atleti speciali. Un grazie particolare a Pegoraro Stefano, Ziraldo Marco, Di Fant Dino, Rossi Valter, Braido Davide e agli atleti della Bocciofila Triestina Zocco Massimo, Rosati Alessandro e Leghissa Marino.
Nelle semifinali Patruno-Pegoraro hanno superato Fuccaro-Di Fant mentre in contemporanea Podreka-Ziraldo hanno battuto Coslovich-Braido, in finale successo per Patruno e Pegoraro.
Al termine il campione FIB Stefano Pegoraro, neo recordman mondiale, ha dato una dimostrazione di Tiro Progressivo totalizzando uno score di 46 bocce colpite su 51 nel tempo previsto di 5 minuti.
La classifica finale della manifestazione:
1.cl Patruno Ilario-Pegoraro Stefano, 2.cl Podreka Patrizia-Ziraldo Marco, 3.cl Fuccaro Alessandro-Di Fant Dino, 4.cl Coslovich Riccardo-Braido Davide, 5.cl Sepich Maurizio-Leghissa Marino, 5.cl Cepak Valentina-Rossi Valter, 5.cl Chersicla Marco-Rosati Alessandro, 5.cl Bruniera Tommaso-Zocco Massimo.
Presenti alla cerimonia di premiazione: la presidente dell’ASD Acquamarina Poggi Fortuna il presidente e i soci consiglieri dei Lions Club Trieste Host Rolli Mauro, Impellizzeri Furio, Angiolini Dario e Pacifico Tiziana il presidente del CIP De Piero Giovanni in rappresentanza della Consulta Disabili Trieste il v .presidente Tortul Marco in rappresentanza del Comune di Trieste Rescigno Vincenzo in rappresentanza della FIB regionale il consigliere Luca Balos..
Sui blocchi di partenza il Campionato di Società di promozione 2° categoria 2021 nel quale in rappresentanza di Trieste milita unicamente ASD Triestina con la sua seconda squadra affidata alla direzione tecnica di Marino Leghissa.
Nel girone A sono impegnate la Fiumicellese, Villaraspa e naturalmente la Triestina che ha disputato il suo primo incontro a Fiumicello dove è stata superata dai padroni di casa per 12 a 6, bisogna però far presente che diversi giocatori sono alla loro prima esperienza di campionato e che comunque tutti hanno affrontato questo impegno con il massimo spirito societario cercando di mettercela tutta, bisogna migliorare e non sarà facile ma la squadra non si arrende.
Come previsto dal regolamento inizio con il tiro di precisione con la vittoria di Presello (Ts) 5 a 1 su Fabris, subito a seguire il primo turno di partite con
l’individuale dove Sabatti (TS) è stato superato 7 a 11 da Losco, la prima coppia con successo per Presello-Pacor (TS) 11 a 5 ai danni di Salvador-Fabris, purtroppo male per la seconda coppia con netta sconfitta di Ierman-Cepak 0-11 per merito di Falcomer-Baldi e infine la terna anch’essa negativa Flego, Zacchigna e Vatta 1 a 11 a favore di Coslovich, Trevisan e Ambrosini.
Nel secondo turno Marco Presello, indubbiamente il migliore in campo, si aggiudica la sua personale terza vittoria nell’individuale 11 a 6 su Falcomer, per il resto niente da fare, la quarta coppia Giberna-Doz (Ts) superata 1 a 11 da Baldi-Losco, pure la terna Sanzin, Majcen e Cepak (Ts) 1 a 11 a favore di Coslovich, Barbana e Maruccio,infine la terza coppia Flego-Sabatti (Ts) che resiste fino a tempo scaduto ma d’un soffio cede 6 a 7 a vantaggio di Trevisan-Ambrosini.
Aldo Iacobini