Sabato, 03 Aprile 2021 22:48

Il Ruggito del Leone, i pronostici per il finale di campionato: "Battiamo Pesaro e Fortitudo e chiudiamo settimi"

Scritto da 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Vittorio Leone Vittorio Leone

Ieri (sabato) si è disputata la 25a giornata di campionato e la nostra squadra ha osservato il turno di riposo

(dopo la rinuncia di Roma) capitata anche a fagiolo in concomitanza con le festività pasquali, per cui mi sono cimentato in un pronostico sui risultati che potrebbero maturare nelle ultime cinque giornate di campionato che ci aspettano fino al 2 maggio riguardanti le squadre in lizza per un posto al sole nella griglia dei play-off di post season. So che è una pratica pericolosa ma prendetela come un passatempo divertente ma pieno di speranze da tifosi e appassionati quali siamo tutti noi. Se volete, prima di leggere incrociate le dita o toccate quello che vi sembra più adatto.

Cominciamo.

La classifica che riguarda il settimo e ottavo posto ad oggi dice Trieste 22 punti, Fortitudo, Pesaro, Trento, Brescia, Cremona 18 punti; più sotto sono fuori dai giochi.

Nelle prossime cinque partite Pesaro ha un calendario proibitivo e inoltre appare in caduta libera, Trento ha il calendario difficile ma è in buona condizione e Cremona difficile pure lei anche se avrà Brescia e Fortitudo in visita al Pala Radi.

Considero Brescia e Fortitudo con un roster superiore alla Pallacanestro Trieste però sono 4 punti indietro a noi per cui mi concentrerò su queste due antagoniste come principali competitor per l'obiettivo che ci è caro.

Per fare un'analisi "pessimistica" che però mi porti a una gioia finale, ho pensato in maniera logica e ho ritenuto che perdiamo nelle tre trasferte ovvero Bologna sponda Virtus, Trento e anche Varese e che vinciamo all'Allianz Dome contro Pesaro e Fortitudo all'ultima di campionato.

In tal modo finiamo il torneo a 26 punti mentre Brescia e Fortitudo arriverebbero a 24 punti appaiate e quindi si concluderebbe al settimo posto (giusto per evitare Milano o forse Bologna Virtus vista in gran spolvero ultimamente).

Nel collocare le due rivali a 24 punti sono stato ottimista per loro facendole vincere entrambe a Cremona (cosa non così scontata)-

Ripassando il tutto però scopro che se perdessimo in casa con la Fortitudo l'ultima allora rischieremmo addirittura di arrivare noni (per il gioco degli scontri diretti) e quindi beffati e fuori dai play off.

Per cui forza ragazzi e portiamo a casa una vittoria a Trento o Varese che ci permetta maggiore serenità. Se poi bissiamo l'impresa di Milano contro la Virtus che affronteremo subito dopo il doppio scontro che la vedrà opposta ai russi del Kazan (in trasferta giovedi 8 aprile, con un viaggio complicato) e che forse la stancherà non poco, allora sarà festa in anticipo.

Spero che la sfera di vetro immaginaria che ho qui davanti mi abbia dato le indicazioni giuste, comunque io ci credo.

Buona Pasqua e buona settimana.

VITTORIO LEONE
Letto 120 volte
vicedirettore

Email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Lascia un commento

Make sure you enter the (*) required information where indicated.
Basic HTML code is allowed.

Ultimi commenti agli articoli