Però non dobbiamo illuderci perché si son viste anche situazioni preoccupanti oltre che giocatori inconcludenti, inutili a volte dannosi.
Dopo la gara con Brescia io dissi "come si può perdere una partita con ampi saldi a favore di palle perse e rimbalzi offensivi"
ecco contro Reggio Emilia ho avuto la risposta speculare loro hanno tirato 6 volte più di noi, hanno avuto un saldo attivo di 7 carambole offensive e 5 palle perse in meno e hanno perso, molto più nettamente dello score finale, infatti stavamo combinando la frittata finale.
Partita strana, primo tempo punti totali 62, secondo tempo punti totali 101, segno di difese molli e tiratori risvegliati. Noi l'abbiamo vinta nella prima metà anche se per me è stata decisiva la striscia di 7 punti di Bartley a inizio terzo quarto.
Mi ha colpito le grandi rotazioni di coach Legovich, per la prima volta nessun giocatore ha toccato i 30 minuti sul parquet, nel secondo quarto in panca assieme sia Davis che Ruzzier, tutto fatto molto bene caro coach.
Abbiamo avuto importanti conferme: che Spencer e Campogrande non sono all'altezza di una serie A competitiva, che Gaines è un cavaliere solitario a volte perdente (forse in settimana ha avuto qualche problema fisico, ma...) che Lever sta crescendo di condizione e sarà utilissimo alla causa (stavolta un grande con lo splendido score immacolato: 4 su 4 da due punti, 1 su 1 da tre e 2 su 2 ai liberi) che Pacher pur tirando sempre poco, lotta come un leone, cattura 9 rimbalzi e mette dentro 10 tiri liberi su 10 tentativi, che Vildera produce un bel 3 su 3 da due punti e che si limitasse nei falli sarebbe un bel ricambio al centro titolare (che per ora non c'è) che Barley e Davis sono due certezze (anche se stranamente entrambi a 0 tiri liberi tentati ergo nessun fallo subito) che Ruzzier fa girare la squadra a dovere ma si esime dalle conclusioni anche quando sembrano irrinunciabili.
Detto tutto questo e detto delle follie commesse nel finale (specialmente dai giocatori migliori) questa squadra cresce, mi pare di poter dire che Reggio Emilia, Treviso, Verona, forse Napoli e forse Scafati (occhio però a Caja in panca) sono dietro a noi, se poi arriva qualcuno e porta qualcosa (leggi soldi) allora potremmo liberarci di qualche zavorra e sostituirlo con qualche giocatore vero o almeno credibile.
Arriverà Brindisi domenica, viveva un momento difficile con Vitucci in serie ambasce poi vince con Venezia e forse per noi è un bene, potrebbe anche accettare una sconfitta a Trieste, sarebbe un passo avanti di fondamentale importanza, specie in ottica di un arrivo di rinforzi. Concludo con un plauso a Marco Legovich, ho tanta voglia di vederlo all'opera con un roaster adeguato alla nostra serie A, sono sicuro che ci potremmo divertire.
VITTORIO LEONE