Domenica, 28 Marzo 2010 22:17

Serie D, solo il San Vito stecca

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Weekend tutto sommato positivo per le formazioni triestine,

 

eccetto la Pallacanestro San Vito: Ponga e compagni, dopo il cambio in panchina fra Maranzana e coach Zerial, hanno incassato due sconfitte pesanti che complicano alquanto il discorso playoff.
Con l'ultimo rovescio in quel di Grado (76-70 per Canciani e compagni), infatti, ora il San Vito si trova in quinta posizione a 28 punti, ma a pari merito con la Pallacanestro Monfalcone e la Sfea Sbrindella Udine: un finale di campionato tutto in salita per i triestini, che dovranno assolutamente vincere per sperare di proseguire il sogno dei playoff.
Vittoria preziosa, invece, per il Kontovel che conquista matematicamente l'accesso i playoff battendo 82-77 la Sfea Sbrindella di Udine, matricola terribile che sta combattendo per la post season: partita che, dopo il 29-17 del primo quarto a favore dei carsolini, vede la Sbrindella rimontare e tornare a contatto. Il Kontovel può sfoggiare un Borut Ban in formato extralusso (37 punti per l'esterno del '92, con 3/4 da due, 5/8 da tre e 16/19 ai liberi), che si carica la squadra sulle spalle quando Paoletic e Svab escono per falli nel finale. La Sbrindella non riesce ad arginare il giovane talento plavo, che segna i canestri decisivi e trascina la sua formazione al +5 del quarantesimo.
Vittoria preziosissima, infine, anche per il Don Bosco: è Matteo Dolce a segnare il canestro del 53-52 contro la Dinamo Gorizia, un +1 che significa vittoria in un incontro nel quale i goriziani, fanalino di coda della classifica, erano rimasti avanti per trentanove minuti e cinquantaquattro secondi.
Nel finale, i salesiani sono riusciti a trovare il guizzo vincente che permette loro di sperare ancora: a una giornata, dal termine, infatti, il Don Bosco è a pari punti con Villesse, pur mantenendo la differenza canestri a proprio favore. La prossima settimana gli isontini troveranno Perteole, già salva, mentre il Don Bosco dovrà vedersela con una Sbrindella in lotta per i playoff: per evitare i playout, Volpi e compagni dovranno assolutamente vincere, altrimenti dovranno sperare che Perteole non faccia passare Villesse.

Letto 792 volte

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna