Giovedì, 07 Agosto 2014 08:18

Nazionale di basket, l'Italia vince il torneo di Trieste

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Datome, uno dei leader della squadra azzurra Datome, uno dei leader della squadra azzurra Foto: sardegnasport.com
Grande spettacolo e grande calore dimostrato dal solito affezionato pubblico del basket triestino nel torneo organizzato nel capoluogo giuliano e che ha visto sfidarsi le nazionali di Canada, Serbia, Bosnia Erzegovina e ovviamente Italia.
Ed è proprio l’Italia con l'en plein messo a segno contro la Serbia (80-71) a conquistare il Torneo di Trieste. Concreti e combattivi, gli Azzurri hanno la meglio su una formazione di livello e in preparazione per il Mondiale grazie ad una prestazione fatta di cuore, intelligenza e cinismo. Partiti fortissimo nel primo quarto, Datome e compagni hanno subìto la rimonta potente dei serbi ma poi sono stati capaci di piazzare la zampata al momento opportuno approfittando di un momento di nervosismo sulla panchina avversaria. Si chiude nel migliore dei modi la preparazione in vista delle gare di qualificazione all’EuroBasket 2015: il bilancio parla di 11 vittorie in 12 partite disputate, 8 consecutive. Percorso migliore era difficile immaginare. 

“Un’altra ottima partita – ha commentato il CT Pianigiani - giocata bene in difesa contro una squadra che ha talento e sa trovarsi e in attacco eseguendo bene e distribuendo con efficacia le responsabilità. Nel secondo quarto sono venuti fuori i nostri limiti e quando ci siamo innervositi il vantaggio, che poteva essere più ampio, è volato via. Succede, contro le grandi squadre. Negli spogliatoi i ragazzi sono stati bravi a calmarsi, il secondo tempo è stato più tattico, lo abbiamo interpretato con intelligenza trovando soluzioni alternative nel momento in cui hanno tolto spazio a Gigi. Ho visto anche stasera un buon atteggiamento e una precisa identità di squadra, con queste due risorse andiamo a Cagliari per lavorare sui dettagli e per farci trovare pronti in occasione delle partite di qualificazione”.

Nell'altra sfida il Canada ha battuto la Bosnia Erzegovina (84-66) chiudendo al terzo posto. Tre sconfitte in tre gare per i bosniaci.
L'Italia nel frattempo si è trasferita a Cagliari, dove farà base per le quattro gare di qualificazione a EuroBasket 2015. Il primo match contro la Russia il 13 agosto a Mosca.

Il calendario del torneo
Domenica 3 agosto
Serbia-Bosnia Erzegovina 82-69
Italia-Canada 74-71

Lunedì 4 agosto
Serbia-Canada 78-73
Italia-Bosnia Erzegovina 99-71

Martedì 5 agosto
Canada-Bosnia Erzegovina 84-66
Italia-Serbia 80-71

La classifica
Italia 3/0, Serbia 2/1, Canada 1/2, Bosnia Erzegovina 0/3
Letto 644 volte Ultima modifica il Giovedì, 07 Agosto 2014 14:28

Lascia un commento

Make sure you enter the (*) required information where indicated.
Basic HTML code is allowed.

Ultimi commenti agli articoli