Venerdì, 08 Aprile 2011 19:50

Associamoci Dolcemente, Dolci Libertà e Calicanto consolidano il rapporto

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Roberto Colombo, il portiere della Triestina Roberto Colombo, il portiere della Triestina

Dolci Libertà e Calicanto onlus consolidano il loro rapporto.

Dalla collaborazione tra il laboratorio di pasticceria e l’associazione che si occupa di sport integrato tra ragazzi abili e diversamente abili nasce il progetto “Associamoci Dolcemente”, presentato oggi dal portiere della Triestina Roberto Colombo (presidente di Sport & Spettacolo, la holding all’interno della quale opera Dolci Libertà) e dalla prof. Elena Gianello, presidente della Asd Calicanto onlus.. Se il primo contatto tra le due realtà si era avuto a Natale, in occasione della prossima Pasqua il connubio si fa ancora più stretto. A partire da oggi, presso il baby parking “Folli Folletti” di via Carducci 6/C (dalle ore 8 alle 20) e negli stand che verranno allestiti in occasione delle gare interne dell’U.S. Triestina Calcio e della Pallacanestro Trieste 2004, nonché il prossimo fine settimana presso il Centro Commerciale Il Giulia, saranno disponibili le uova di Pasqua, le colombe e gli altri buonissimi prodotti di Dolci Libertà in cambio di un’offerta volontaria che sarà interamente devoluta all’attività di Calicanto per i diversamente abili. Il progetto, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Trieste, nasce dalla volontà dell’associazione di creare un’opportunità di lavoro per i propri ragazzi, impegnati in questo caso nel confezionamento dei prodotti realizzati dal laboratorio di pasticceria; ad oggi già 2 ragazzi risultano inseriti in un programma di borsa lavoro destinato a questo progetto. A sostegno dell’iniziativa è scesa in campo anche Confcommercio Trieste: uova e colombe pasquali saranno infatti esposte nelle vetrine di 13 negozi che hanno aderito al progetto. Inoltre, grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Trieste, mercoledì 13 aprile alle ore 18 al Caffè San Marco i prodotti di Dolci Libertà saranno protagonisti di una curiosa e divertente serata dedicata alla percezione del gusto, a cura del direttore del Dipartimento, prof. Tiziano Agostini.
Il progetto non si fermerà a Pasqua: “Associamoci Dolcemente” sarà presente anche con uno stand alla prossima Bavisela, dal 3 all’8 maggio. Tutte le informazioni relative al progetto si possono avere chiamando il numero 040 3499198 o via mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Dolci Libertà è un azienda che si occupa della produzione e commercializzazione di cioccolato e pasticceria artigianale di alta qualità nella Casa Circondariale di Busto Arsizio, dove è stato allestito un laboratorio in cui si producono giornalmente 700 kg di cioccolato e 300 kg di pasticceria. Il laboratorio di oltre 800 mq, dispone di un’area di 100 mq dedicata a formazione, test e sviluppo prodotti , e una di 700 mq dedicata alla produzione di cioccolato e pasticceria, in cui trovano impiego 40 detenuti e 6 addetti esterni. I prodotti "Dolci libertà" sono stati premiati alla rassegna internazionale di Perugia Eurochocolate come migliori prodotti artigianali.

L’Asd Calicanto è una Onlus che dal 2001 si occupa di “attività polisportive educative integrate” che coinvolgono contemporaneamente ragazzi diversamente abili ed abili. Scopo dell’associazione è quello di promuovere la cultura della solidarietà, dell’inclusione sociale, dell’accoglienza, del benessere delle persone svantaggiate, collaborando con scuole ed associazioni presenti sul territorio della provincia di Trieste e dell’intera regione.

Ufficio Stampa

 

Elenco degli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa:

Centroradio Pc e Telefonia - Via Imbriani 8
Gastronomia Fiorelin - Via Pascoli 27B
Il Giocattolo - Via Imbriani 9
L’Angolo - Via Crispi 2
La Cicogna - Via Reti 2
Libreria Borsatti - Via Ponchielli 3
Libreria La Bancarella - Via dell’Istria 14
Lord & Lady - Corso Saba 26
Malu Zone - Corso Saba 16
Rigutti Abbigliamento - Via Mazzini 43
Robe di Kappa - Via Mazzini 44/A
Smolars - Via Roma 22
Tezenis - Piazza della Borsa 7

Letto 1062 volte

Lascia un commento

Make sure you enter the (*) required information where indicated.
Basic HTML code is allowed.

Ultimi commenti agli articoli