Domenica, 03 Aprile 2011 09:56

Le pagelle di Moreno: "Stavolta meglio non farle, ma..."

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Moreno Nonis, tecnico del Muglia Moreno Nonis, tecnico del Muglia
Mentre sto guardando questa povera, piccola e impotente amata Unione
socchiudo gli occhi e mi appaiono alcuni …..ricordi…..
“….Riuscirò a vedere la Triestina in serie A ??? “
“… probabilmente io no ma tu di sicuro si !!! “
….Era questa la risposta del mio adorato papà negli anni ’70 quando seguivamo assieme le gesta degli alabardati sui campi della serie D . Mi viene in mente un Torviscosa-Triestina se non sbaglio 0-5 con il campo che straboccava di tifosi Triestini. Oppure ricordo che in una serata piovigginosa d’autunno andai con papà a Monfalcone per una partita di Coppa Italia , Monfalcone –Triestina credo 0-2 . Avevo poco più o meno 10 anni ma ricordo come fosse ora le belle  giornate passate in quel periodo. Papà che negli anni ’40 aveva vestito la maglia rossoalabardata nel campionato “Riserve” (una specie di Primavera) mi raccontava spesso con entusiasmo dei campionati di A  visti da vicino al Grezar con lo stadio straripante di gente che ammirava i campioni di quel momento…
……Ho ancora indelebile nella mente questa formazione: Valsecchi-Lucchetta-Zanini-Politti-DeLuca-Monticolo-Andreis-Fontana-Goffi-Foresti-Dri… Era la squadra che tornò in C facendomi innamorare definitivamente della maglia rossa con pantaloncini bianchi….
…Passato qualche anno ho avuto la gioia e il privilegio di indossare la divisa tanto amata facendo tutti i campionati giovanili: Giovanissimi reg-Allievi reg./naz.- Beretti- Primavera e  alcune amichevoli in prima squadra…… Quando il mister Varglien Fulvio, subentrato da poche settimane a Tagliavini, mi disse “Moreno scaldati” toccai il cielo con un dito !!.. Era la partita amichevole tra la  Triestina allora in serie C e l’Inter campione d’Italia in un Grezar quasi pieno…finì 0-0. Giocai una mezzora sulla fascia destra dove transitava Pancheri… (… nello spogliatoio gli rubai la maglia…in quel tempo non si usava scambiarsela…)  Mi mangiai un gol, tirando fiaccamente, dopo un assist al bacio di Quadrelli… Che soddisfazione comunque!.. Non finirò mai di ringraziare mister Varglien , un grande allenatore, con un sinistro magico.
Poi stagioni magiche vissute da tifoso: quelle di De Falco-Ascagni o quelle di Aquilani-Moscardelli o di Granoche..
Sono passati tanti anni…ne sono passate di squadre… di campionati ….di gioie…  tante sofferenze…. come quest’anno purtroppo !!!
“….Riuscirò a vedere la Triestina in serie A ??? “
“ …Probabilmente io no ma tu di sicuro si !!!”
E’ questa la mia risposta  a mio figlio, inguaribile innamorato pure lui , di questa meravigliosa e romantica  maglia rossa con pantaloncini bianchi.

MORENO
Letto 904 volte

Lascia un commento

Make sure you enter the (*) required information where indicated.
Basic HTML code is allowed.

Ultimi commenti agli articoli