Skip to main content

Accordo di collaborazione tra San Luigi, S. Andrea e Udinese

25 Aprile 2012
di vicedirettore
Con una conferenza stampa svoltasi presso la sede di via Felluga a Trieste, l’A.S.D San Luigi Calcio ha ufficializzato gli accordi di collaborazione stipulati con l’Udinese Calcio Spa e con l’A.S.D. Sant’Andrea San Vito. Sono stati il presidente del San Luigi Ezio Peruzzo, il presidente del Sant’Andrea Roberto Marion, ed il responsabile del settore giovanile dell’Udinese Angelo Trevisan, a spiegare motivi e obiettivi di tali collaborazioni.
Ha aperto la conferenza stampa Ezio Peruzzo, che ha sottolineato come “il progetto con il Sant’Andrea, della durata triennale, è nato da una serie di confronti tra dirigenti e responsabili tecnici delle due società, con l’intento di offrire e garantire una migliore competitività individuale e collettiva per entrambe le società, che oggi a Trieste rappresentano per numero tesserati le due realtà più importanti”. Peruzzo ha poi dichiarato “che questa con il Sant’Andrea è la prima pietra di una collaborazione che dovrebbe coinvolgere anche altre società dilettantistiche triestine, per far sì che la crescita possa riguardare un maggior numero di ragazzi, e che si possano evitare dispersioni e frammentazioni delle risorse”.
Roberto Marion ha ricordato come “il Sant’Andrea negli ultimi anni ha avuto una crescita sia dal punto di vista numerico che qualitativo, grazie anche all’apporto di uno staff tecnico-dirigenziale di prim’ordine. Ecco quindi che la collaborazione con il San Luigi, società da anni ai vertici del calcio dilettantistico regionale, non può che consentire un altro passo avanti in questo processo di crescita”.
Peruzzo e Marion, hanno quindi rimarcato come entrambe le società concordano che la partecipazione a campionati a livello regionale con obiettivi sportivi volti al raggiungimento di posizioni di vertice, sia il contesto adeguato dove può svilupparsi il percorso formativo dei propri tesserati, in particolare laddove sussistano le condizioni con la formazione di squadre “sotto età”, vale a dire di un anno più giovani rispetto alla categoria di appartenenza.
Peruzzo ha poi illustrato l’accordo con l’Udinese Calcio, ricordando gli oltre vent’anni di collaborazione  con la Triestina Calcio,  “ma oggi – ha sottolineato Peruzzo – purtroppo non esistono le basi ed i presupposti per poter pensare ad un proseguo di tale collaborazione”. “Ecco quindi – ha proseguito Peruzzo – che il consiglio direttivo del San Luigi ha deciso di accettare la proposta di collaborazione avanzata dall’Udinese Calcio, dopo averla declinata nei due anni precedenti, per tenere fede agli accordi intrapresi con la Triestina”. Il presidente sanluigino ha quindi ribadito come “la collaborazione con l’Udinese Calcio puà diventare importante anche per le altre società che si avvicineranno al progetto messo in atto con il Sant’Andrea, vista l’opportunità di potersi co0nfrontare con una società che da anni è ai vertici del calcio italiano e che è diventata un modello anche in Europa”.
E’ stato quindi Angelo Trevisan a prendere la parola, illustrando come la società bianconera negli ultimi due anni abbia cambiato strategia riguardo il settore giovanile. “La proprietà, ovvero la famiglia Pozzo – ha dichiarato Trevisan – ha deciso per lo sviluppo del settore giovanile di puntare sui giovani del Friuli Venezia Giulia. Pertanto il mio compito è quello di creare squadre che annoverano tra le fila ragazzi della nostra regione”. “Ritengo – ha proseguito Trevisan – che sia indispensabile per un ragazzo crescere in famiglia, senza doversi allontanare dai suoi affetti familiari. Ecco quindi la necessità di trovare l’accordo con quattro società importanti che possano garantire il totale controllo del territorio. A Udine opereremo in collaborazione con Ancona e Donatello, in Carnia abbiamo trovato un accordo con il Tolmezzo, mentre nella destra Tagliamento nostro riferimento sarà il Pordenone”. Il dirigente udinese ha poi spiegato il perché della scelta del San Luigi per Trieste: “Una società che in regione è stimata ed elogiata da tutti. Inoltre sposa pienamente i principi sportivi e morali dell’Udinese, puntando sui giovani e tenendo in considerazione prima la crescita del ragazzo e quindi del giocatore. La serietà, la competenza e la disponibilità dello staff del San Luigi – ha concluso Trevisan – sono un’ulteriore garanzia della preferenza da me data al San Luigi ed avvallata dalla persona di Gino Pozzo ”.   
In chiusura è stato Marion a rilevare come “la collaborazione tra Udinese e San Luigi, è l’ennesima conferma della bontà della scelta della società biancoverde come nostro partner per questo ambizioso progetto”.