Stampa questa pagina
Giovedì, 07 Luglio 2011 14:14

Football Americano, tutto esaurito per il Super Bowl italiano

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Conto alla rovescia per la finalissima scudetto
della massima serie del football americano in Italia in programma sabato 9 luglio (kick off ore 20,30) allo stadio XXV aprile di Parma. Il derby emiliano tra Warriors Bologna e Panthers Parma promette spettacolo e scintille e sarà l’atto conclusivo di una stagione IFL davvero entusiasmante da cui emergerà la squadra Campione d’Italia.  
Una sfida con tante altre sfide in sottofondo, a cominciare da quella tra i due qb Erick Marty (Warrios) e Tommaso Monardi (Panthers). La scuola Usa contro la scuola Made in Italy, l’esperienza e la classe di Marty già vincitore di un Italian Super Bowl nel 2009 con i Giants Bolzano contro il talento e il coraggio di Monardi, unico qb italiano a portare la sua squadra fino al traguardo della finale scudetto IFL.

I Warriors Bologna arrivano alla finale con un percorso netto di 9 vittorie in altrettante partite. Una perfect season ulteriormente confermata anche in semifinale playoff con la vittoria nella gara contro gli Hogs che ha consentito ai felsinei di accedere alla finale. La maturità di un attacco poliedrico e la determinazione di una difesa arcigna hanno permesso ai bolognesi di imporsi come il secondo miglior attacco e la seconda miglior difesa della stagione. Grande determinazione in casa bolognese per ritornare in possesso dello scudetto, visto che l'ultimo titolo vinto dai Warriors risale al 1986.

I Panthers Parma si presentano all’appuntamento con lo scudetto cucito sulle maglie e tanta voglia di conservare il primato, in una gara giocata nel proprio stadio. Sette vittorie e due sconfitte in regular season hanno permesso ai campioni d’Italia in carica di accedere ai play off dai quali sono usciti vincitori nel confronto contro gli Elephants Catania (gara che fu la finale scudetto dello scorso anno). I Panthers inoltre in questa stagione si sono distinti per la miglior difesa e il terzo miglior attacco.

Sarà una grande partita, ma sarà anche una grande festa per il pubblico, per gli appassionati, per le famiglie all’interno di un evento con tante iniziative collaterali, in cui il “contorno” contribuisce di fatto a essere il piatto forte. In perfetto stile Super Bowl americano, anche la finalissima di Parma avrà lo spettacolo della marching band, la banda musicale che suona in mezzo al campo, inscenando spettacolari coreografie visibili dagli spalti. Gli organizzatori hanno puntato sulla celebre Besana Marching Band, composta da 50 artisti con un nutrito curriculum di esibizioni in tutta Europa e una presenza anche al Festival di Sanremo nell’edizione 2009.

Oggi ultimo giorno per la prevendita dei biglietti sul sito ifleague.it in un clima che preannuncia il tutto esaurito per l’Italian Super Bowl 2011. Al termine della prevendita, gli ultimi biglietti rimasti disponibili saranno venduti direttamente allo stadio a partire dalle 17,30 di sabato.

Si ricorda che la finalissima sarà trasmessa in differita su Raisport e Eurosport2 (per il palinsesto vedi il sito ifleague.it) e che sarà oggetto anche di un servizio su Rai Uno domenica 10 luglio all’interno del programma Estate Mattina. Grande risalto mediatico in questi giorno per questo evento con primarie testate nazionali (a cominciare da Gazzetta dello Sport e Repubblica.it) che hanno dato ampio spazio alla finalissima.

Infopoint: www.ifleague.it
Letto 1248 volte
vicedirettore

Ultimi da vicedirettore

Articoli correlati (da tag)