Lunedì, 04 Novembre 2019 12:11

Triestina e Pallacanestro in contemporanea, qualcosa non torna

Scritto da 
Vota questo articolo
(9 Voti)

Qualcosa non torna. Quelle decisioni che ci avevano sempre venduto come “spostamenti per ordine pubblico”,

 

tutte quelle volte cioè che Triestina e Pallacanestro Trieste erano programmate nello stesso giorno (non stessa ora…) una delle due doveva cambiare giorno, stavolta però non è così. Stavolta che “per ordine pubblico” forse sarebbe stato più lecito visto che al Rocco domenica 10 novembre alle 17.30 scenderà quel Vicenza con cui non c’è mai stato un grande “amore” fra le tifoserie e che a volte è sfociato in tafferugli veri e propri. Il calendario baskettaro prevede all’Allianz Dome in contemporanea la sfida tra la Pallacanestro Trieste e Brindisi. L’evento cestistico non preoccupa tanto le forze dell’ordine visto che dalla Puglia non dovrebbero essere in molti a seguire la propria squadra sin qui, però in ogni caso le stesse forze dell’ordine dovranno essere presenti nel palazzo, come dovranno esserci gli steward, che sono gli stessi che sono presenti in stadio e che quindi si farà difficoltà a reclutare. Per Triestina-Vicenza ad ogni modo servirà un buon rinforzo di polizia per prevenire eventuali incidenti oppure per bloccarli, ma questo dovrebbe essere tranquillamente fattibile. Un problema sarà rappresentato per i numerosi abbonati di entrambe le squadre che saranno pertanto chiamati a scegliere quale evento rinunciare.

Dalla Lega Calcio non ne vogliono sapere di cambiamenti e sono stati già comunicati gli spostamenti d’orario per la prossima giornata, quella in questione, e non c’è nessuna menzione per questo derby del Triveneto. Il Vicenza non vuole anticipare al sabato (ovviamente… qualche tifoso alabardato non ci sarà per via della pallacanestro) giocando mercoledi in Coppa Italia, Eleven Sport poi non ha canali a sufficienza per anticipare di qualche ora l’orario domenicale. Il basket invece si scontra con i problemi di Brindisi tra biglietti aerei e impegni nella coppa europea. Ormai dunque non sembrano esserci più margini di manovra, Triestina e Pallacanestro Trieste giocheranno in contemporanea alle 17.30 tra la rabbia di molti tifosi e non solo.

Qualcuno poi si chiede anche il perché dell’inizio di Triestina-Vicenza alle 17.30 in sede di calendario ufficiale, ieri (domenica) ad esempio Vicenza-Padova si è giocata alle 15. Per un derby a rischio sembra essere l’orario più adatto, anzi per ordine pubblico forse sarebbe ancora meglio le 12.30 cosicchè in questo periodo, che alle 17 è già scuro, si arriva e si va via dallo stadio con il chiaro. Ci si chiede insomma perché per ordine pubblico tutte le altre volte si è spostata una delle due gare e stavolta no. Qualcosa dunque non torna.

Letto 247 volte Ultima modifica il Lunedì, 04 Novembre 2019 12:15

Lascia un commento

Make sure you enter the (*) required information where indicated.
Basic HTML code is allowed.

Ultimi commenti agli articoli