Non c’è Emilio Agnello per gli universitari, che soffrono un pò di errori a livello di precisione, soprattutto nell’avvio di ogni set: Portogruaro si affida soprattutto alle bordate di Della Nave, che colpisce con diagonali precise e potenti al tempo stesso. Il Cus riesce a rimanere a contatto con gli avversari grazie alle realizzazioni di Improta e Allesch, ma alla fine è +4 nel primo set per i veneti. Stesso discorso anche nella seconda frazione, quando il Cus produce il massimo sforzo nell’opporsi alle iniziative della più esperta compagine veneta: D’Orlando e Gambardella riescono a mettere giù un paio di palloni di pregevole fattura, ma dall’altra parte è sempre Della Nave il mattatore, accompagnato anche da un Vinante decisamente “in palla”.
Il terzo set, invece, è quello meno combattuto: pur iniziando in equilibrio, poi la Portomotori riesce ad allontanarsi grazie a una serie di “ace” di Della Nave ed all’esperienza del centrale Moretti, preziosissimo a muro. Coach Toneguzzo cerca di invertire la rotta, ma i suoi ragazzi finiscono anche sotto 11 - 22, cercando di abbozzare una rimonta che però si infrange contro una Portogruaro concreta e cinica.
Si archivia quindi con una sconfitta il primo match del Cus Trieste, che ora dovrà rimboccarsi le maniche e pensare al prossimo impegno: il 30 gennaio (ore 20.30) ci sarà la trasferta a Massanzago, in provincia di Padova, contro la BTM&Lametris.
CUS TRIESTE - PALLAVOLO PORTOGRUARO 0 - 3
(21-25; 21-25; 14-25)
MV Group Cus Trieste: Vattovaz 2, Princi 1, Berti 1, Michelon ne, Improta 8, Vecellio, Dose, D’Orlando 5, Cavicchia, Gnani (K), Allesch 9, Gambardella 4. All. Toneguzzo
Portomotori Portogruaro: Vinante 6, D’Ercole, Pilot 2, Zampar ne, Bottosso 2, Spizzo 8, Vidotto 1, Zoia, Della Nave 22, Bertacche ne, Moretti 7, Gabana, Bolzano 3. All. Vezardo
Arbitri: Salaris e Dello Stritto