Skip to main content

Bocce, Muggia facile contro il Corno. Triestina sconfitta a Laipacco

03 Giugno 2021
di vicedirettore

Inizia la fase di ritorno nel Campionato serie B Triveneto 2021 con la sesta giornata e con il Muggia Bocce che ospita nel Bocciodromo in loc. Piasò la Nuova del Corno reduce dal successo precedente contro la Triestina e certa di continuare sulla stessa falsariga anche con il Muggia. E invece no, qualcosa è cambiato, nella lista dei giocatori a disposizione presentata al sig. Cristian Cubeddu, direttore di gara, coadiuvato da Elena Dudine, troviamo Emanuele Rosati un nome nuovo, in questa stagione ma ben conosciuto, un solo nome che però può fare la differenza ma che soprattutto può trascinare tutti con il suo mordente e le sue capacità tecniche. Infatti la musica cambia e se ne rendono subito conto  anche gli avversari, la terna con Marega, Zorzin e Zorco 11 a 5 si libera di Coianis, Milesi e Favaretto, nell’individuale Pugliese mette alle corde 11 a 7 capitan Dario Campana, la coppia  D. Kovac e Rosati 11 a 4 vs Mestroni e B. Midena, la seconda coppia con Palmisciano e Negrini decisamente sotto tono non regge 3 a 11 contro Silvia Dionisio, forse la migliore in campo e M.Midena. Seconda parte con ai blocchi di partenza nel tiro progressivo Rosati a quota 36 su 40, quasi un record in questo campionato opposto al volonteroso Favaretto 19 su 41, infatti per la cronaca per il momento esiste il record di  37/43 per Stefano Cucciol della Spilimberghese. Nel tiro di precisione Negrini centra la prima boccia e l’ultimo pallino totale 6 ma M.Midena realizza 11 punti, anche Rosati non trova qui la giusta concentrazione, si ferma sul 5 mentre Mestroni vola a 15 e siamo pertanto sul parziale di 8 a 6 a favore del Muggia Bocce. Ultima parte ed è semplicemente splendido Marega nell’individuale dove suona la carica e batte 11 a 6 M. Midena, seguito a ruota dalla coppia Felice-Zorco che chiude 11 a 4 ai danni di Coianis-Milesi e dalla terna che con D.Donato, Zorzin e Negrini sulla scia si liberano 11 a 4 di Zermano, Campana e B. Midena, a tempo scaduto ​Pugliese e Rosati 9 a 3 completano il netto successo contro Dionisio e Mestroni con il totale di 16 a 6 per il Muggia Bocce.

 

Purtroppo per la squadra di Luca Balos il discordo è ben differente, la Triestina pare aver perso lungo il cammino quella patina di bel gioco che aveva messo in mostra a inizio campionato, dopo la pesante sconfitta in casa proprio ad opera della Nuova del Corno, anche in trasferta a Laipacco compito duro per il DT Albino Pipan che non sa più che pesci pigliare, chi salvare nel naufragio? Buzzai, Smith, Stebel, Schillani ? si forse almeno per la buona volontà dimostrata ma la volontà non basta per vincere un incontro.Certo i campi di Laipacco non sono facili, ma è una debole scusante, sappiano benissimo tutti che ai campi bisogna sapersi adeguare ma se guardiamo il referto arbitrale presentato dal sempre ottimo sig. Silvano Pontani a termine gara con il punteggio di GTN Laipacco 16 e Triestina 6 possiamo rilevare che i punti la Triestina li ha ottenuti nelle serie di tiro e gli altri dove sono?

Atto I° la terna G.Balos, Trentin e Leghissa vs Tosolini, Ceschia e Gallina 3 a 11, la prima coppia Schillani-Smith vs Cividin-Bisaggio 8 a 11, l’individuale Zocco vs De Cesco 8 a 11, almeno la seconda coppia con Buzzai-Stebel vs Panzera-Di Lenardo 11 a 4,

Atto II° tiro progressivo A.Rosati 18/33, Di Lenardo 36/44, tiro di precisione Smith contro Gallina 10 a 6 , Buzzai contro Bisaggio 13 a 12 e possiamo chiudere. Atto III° dove cerchiamo di fare ampresso...ampresso per non ritornare a Trieste a notte alta ed ecco pertanto l’individuale A.Rosati contro Cividin 0 a 11, la terza coppia Schillani-Buzzai contro Ceschia-Bisaggio 4 a 11, la terna Scipioni, Bersan e Zocco vs Tosolini, Galletta e Gallina 1 a 11, infine la quarta coppia Stebel-Smith vs Di Lenardo-De Cesco 5 a 11. Giù il sipario e tutti a casa, ciao.

 

I risultati completi della sesta giornata.

Girone 4: GTN Laipacco – Triestina 16-6, Muggia – Nuova del Corno 16-6, riposo Adegliacchese. Classifica Nuova del Corno, Triestina e GTN Laipacco punti 6,

Muggia 4, Adegliacchese 2.

Girone 5: Buttrio – Veronica 20-2,  Granata – Fortitudo 6-16,  Le Vall – Spilimberghese 12-11.  Classifica Spilimberghese e Fortitudo punti 10, Buttrio 7, Le Valli 6, Veronica 3, Granata 0.

Girone 6: Belluno Bocce – Spresianese 10-12, Cornudese – Boccia Viva 8-14, riposo Saranese. Classifica Spresianese  punti 9, Boccia Viva 6, Saranese 5, Cornudese e  Belluno Bocce 2.

 

Venerdì 5 giugno il settimo appuntamento nel Girone 4: Nuova del Corno - GTN  Laipacco, Adegliacchese -  Muggia Bocce, riposo Triestina.

 

Aldo Iacobini