Bocce serie B, al Portuale il derby contro la Triestina
Una vittoria in trasferta per il Portuale Bocce in questo primo derby giuliano nel Campionato di serie B 2023 che si è giocato nel bocciodromo comunale di Strada di Fiume dimora della Triestina.
Un incontro tutto giocato sul filo del rasoio fino all’ultima boccia e a tempo scaduto che però non ha riservato grandi emozioni al pubblico, piuttosto scarso, presente in gradinata. Direzione di gara affidata a Elena Dudine e fin dalle prime battute si è sentito subito l’atmosfera tesa che di solito aleggia nei derby che si è ripresentata anche in questa occasione. A onor del vero non è stato un bel incontro, a fasi alterne, con momenti talvolta interessanti da ambo le parti ma purtroppo spesso con momenti di smarrimento in campo che hanno costretto i rispettivi D.T. Mario Rosati e Francesco Palmisciano per la Triestina e Roberto Fratte per il Portuale a diversi interventi nel tentativo di migliorare la situazione.
Primo turno in parità 4 a 4 con l’individuale dove il capitano L.Balos (T) sembra finalmente aver trovato la giusta concentrazione, 11 a 7 ai danni del valido M.Bubola (P), ma niente da fare per la coppia M.Leghissa – M.Zocco (T) battuta 11 a 5 da L.Zorco (al quale va un doveroso “bravo” forse uno dei migliori in campo – G.Giraldi (P), la terna dove finalmente il “battesimo” del giovane Mattia Rosati (T), A.Bersan e O.Flego 7 a 11 per merito di A.Kramar, E.Micheli e O.Braida (P), infine la coppia a tempo scaduto con R.Marino (cambio) Schillani e R.Trentin (T), al quale dedichiamo un altro “bravo”, che strappa un 6 a 5 alla resistenza di T.Pugliese e E.Campana (P).
Nella fase centrale tiro progressivo M.Leghissa (T) tocca un buon quota 21 però non basta perche O.Braida (P) si ripete e si supera chiudendo a 27, complimenti, nel tiro di precisione L.Balos (T) riesce a prendere un discreto vantaggio su E.Campana (P) e vince 15 a 14, nella seconda sfida polveri bagnate per M.Zocco (T) fermo a 1 e risicato successo di M.Bubola (P) con 7 e siamo 8 a 6 per il Portuale.
Terzo atto e sembra tutto in discesa per la Triestina, R.Trentin (T) liquida 11 a 2 E.Campana (P), idem per la coppia dove L.Balos e M.Leghissa (T) 11 a 2 ai danni di L.Zorco e E.Kante (P), invece decisamente sotto tono A.Bersan e M.Zocco (T) che escono battuti 3 a 11 da E.Micheli e M.Bubola (P), rimane in corsia la terna C.Pacor, F.Schillani e R.Marino (T) contro A.Kramar, T.Pugliese e O.Braida (P), ultimo scarto situazione 5 a 7 per il Portuale che si difende e lascia il punto a terra con due bocce in mano, Marino opta per il tiro per aprire il gioco, perfetto, “resta” in campo e possibile successiva bocciata da tre punti per vincere……….tiro corto……partita e incontro perso, vince il Portuale 12 a 10.
Il Girone 4 completo con Gradese – Tagliamento 13-9, Fiumicellese – Tre Stelle 9-13, Triestina – Portuale 10-12. La classifica con Gradese punti 5, Portuale 4, Tagliamento e Triestina 3, Tre Stelle 2, Fiumicellese 1.
Sabato 18 Febbraio la quarta giornata con Gradese – Fiumicellese, Portuale – Tre Stelle, Tagliamento – Triestina.
Aldo Iacobini