Pallanuoto Trieste, stagione alle porte
La stagione della waterpolo alabardata sta per entrare nel vivo. Il conto alla rovescia
per l'esordio della Pallanuoto Trieste nella serie A2 maschile è iniziato (sabato 27 novembre prima giornata a Padova), mentre prosegue a ritmi sempre più sostenuti la fase di preparazione della squadra di serie A2 femminile. Sabato prima giornata del campionato Under 15 del Triveneto per la Tergeste nel girone 1 e la Pallanuoto Trieste nel girone 2.
Serie A2 maschile: si avvicina l'esordio in campionato. Parla Marinelli: "I ragazzi sono concentrati e determinati"
A una settimana esatta dall'esordio in campionato, sabato 27 novembre alle 16.30 primo sprint della stagione 2010/2011 nella sfida tra Plebiscito Padova e Pallanuoto Trieste, la squadra alabardata ha ormai raggiunto lo stato di forma ideale. "Fisicamente i ragazzi stanno bene - conferma l'allenatore Ugo Marinelli, pronto ad iniziare la sesta stagione di fila sulla panchina triestina - abbiamo lavorato tantissimo sul piano del nuoto e del potenziamento muscolare. La forma generale mi sembra molto buona". Il quadrangolare della Bruno Bianchi e il doppio common-training col Vk Sibenik hanno fornito utili indicazioni al tecnico della Pallanuoto Trieste. "Siamo perfettamente consapevoli dei punti di forza della nostra squadra - spiega ancora Marinelli - e su quali situazioni tattiche dobbiamo ancora migliorare. Ma la nostra è una compagine che ha inserito due giocatori importanti nei primi sette come Ercolano e Morena, abbiamo bisogno di un comprensibile rodaggio. Ma vedo i ragazzi molto concentrati e determinati, vogliamo assolutamente partire col piede giusto in campionato".
Serie A2 femminile: aumenta il carico di lavoro e gli automatismi tattici iniziano a funzionare
E' arrivato il momento di intensificare il ritmo della preparazione. La squadra di serie A2 femminile della Pallanuoto Trieste ha ormai nel mirino la prima giornata di campionato, la difficile sfida in casa del Tolentino in programma il prossimo 9 gennaio. In palestra le ragazze alabardate hanno iniziato a "caricare", un lavoro di potenziamento muscolare fondamentale per affrontare un campionato intenso e difficile come la A2. Anche tanto nuoto per Ilaria Coluatti e compagne, e la classica amichevole infrasettimanale in casa del Primorje Rijeka. "E' stato un buon test - commenta l'allenatore del setterosa alabardato Franco Pino - gli automatismi tattici cominciano a funzianare, settimana dopo settimana diventiamo sempre più squadra. Dobbiamo proseguire su questa strada".
Under 15: sabato esordio in campionato per Tergeste e Pallanuoto Trieste
Finalmente si gioca. Sabato le squadre Under 15 di Tergeste e Pallanuoto Trieste faranno il loro esordio nel campionato del Triveneto. La Tergeste di Beppe Bergamasco (girone 1) sarà impegnata in casa della Mestrina: si gioca alla Piscina del Centro con inizio alle 20.45. La Pallanuoto Trieste di Christian Amasoli (girone 2) se la vedrà in trasferta con l'Acquatica Belluno, con inizio fissato alle ore 19.30.
I convocati della Pallanuoto Trieste per la partita di sabato a Belluno: Tiziano Poropat, Giulio Leo, Mattia Sant, Marco Sia, Gabriele Sustersic, Alessandro Giorgi, Massimiliano Falzari, Michele Mezzarobba, Francesco Cernivc, Danjel Podgornik, Lorenzo Zadeu, Alessio Demicheli, Andrea Ferraris. Il ritrovo è fissato alle ore 14.20 presso la piscina Bianchi.