Pallanuoto, ultimi preparativi per l'inizio del campionato
Si avvicina l'inizio del campionato di serie A2 maschile
e la squadra di Ugo Marinelli inizia ad intensificare i ritmi di allenamento. Prosegue anche la preparazione del gruppo di A2 femminile. Prima partita e prima vittoria della Tergeste Pallanuoto nella Lega Slovena. Rinviati invece gli impegni dell'Under 11 nel campionato sloveno.
Serie A2 maschile: per la Pallanuoto Trieste due giorni di allenamenti e partite in casa del Vk Sibenik
E' stato un sabato e domenica molto impegnativo per la Pallanuoto Trieste. La squadra di Ugo Marinelli infatti è stata ospite dei croati del Vk Sibenik per un utile common-training nel fine settimana. La squadra di casa, che partecipa alla Lega Adriatica, uno dei campionati di pallanuoto più difficili del mondo, ha messo ovviamennte in grande difficoltà gli alabardati. Compagine giovane e dal tasso tecnico elevato il Vk Sibenik, costruita sull'ossatura del gruppo campione di Croazia Under 20 e rinforzata dal fortissimo mancino Brkic. Nel complesso comunque la Pallanuoto Trieste ha messo in mostra un buon livello di gioco. Migliora l'intesa in particolare con i nuovi innesti Ercolano e Morena, la fase difensiva appare ormai collaudata e anche la condizione fisica è in costante crescita. Pallanuoto Trieste e Vk Sibenik hanno sostenuto due intense partite di allenamento, entrambe vinte dai croati dopo tre tempi di gioco comunque molto equilibrati. Da migliorare per Brazzatti e compagni in particolare la delicata fase di attacco in superiorità numerica, fondamentale spesso decisivo nelle partite di campionato. In campo si sono visti tutti gli effettivi a disposizione del tecnico, compresi gli innesti della Tergeste Vannella e Degrassi. Insomma, quello di Sebenico è stato senza dubbio un test molto utile alla Pallanuoto Trieste in vista dell'ormai vicinissimo esordio in campionato del 27 novembre in casa del Plebiscito Padova.
Serie A2 femminile: il setterosa prosegue la preparazione in vista del campionato
Prosegue con la solita grande intensità la preparazione precampionato del gruppo di serie A2 femminile. A poco meno di due mesi dall'esordio in casa del Tolentino (9 gennaio 2011), la squadra di Franco Pino inizia ad aumentare in ritmi di allenamento. La prossima settimana le "orche" si alleneranno dal martedì al sabato, in modo da abituarsi al ritmo campionato. Invariate comunque il numero delle sedute a settimana (nove), con lavoro muscolare presso la palestra di San Giovanni, nuoto, tecnica e tattica alla Bruno Bianchi. Al mercoledì poi la Pallanuoto Trieste affronterà in amichevole Primorje Rijeka o Mestrina, con l'obiettivo di migliorare i meccanismi di gioco e l'intesa di un gruppo con tanti nuovi innesti.
Lega slovena: esordio vincente della Tergeste Pallanuoto, travolto l'Olimpja Lubiana
Prima partita e prima vittoria della Tergeste Pallanuoto nella Lega Slovena, il massimo campionato di waterpolo della vicina Repubblica. Nella piscina di Koper la squadra allenata da Janez Vodopivec ha steso con un netto 15-4 l'Olimpja Lubiana. La Tergeste parte contratta in avvio e sbaglia qualche conclusione di troppo, permettendo a Lubiana di chiudere avanti i primi 8' di gioco. Nel secondo periodo però Vannella e compagni alzano il ritmo e gli sloveni non riescono più a contenere le scorribande dei ragazzi di Vodopivec. Il parziale di 8-0 a cavallo dei due periodi centrali la dice lunga sul divario tecnico tra le due squadre. Nell'ultimo tempo, avanti 11-2 nel punteggio, la Tergeste controlla in tranquillità un incontro praticamente a senso unico. Una sicurezza Vannella tra i pali, al suo esordio con la Tergeste, molto positive anche le prestazioni dei giovanissimi Pajero, Mameli e Degrassi.
TERGESTE PALLANUOTO - OLIMPJA LUBLIANA 15-4 (3-2; 5-0; 3-0; 4-2) TERGESTE: Vannella, Vitiello, Liggeri 2, Pajero, M. Namar 1, Bonetta 3, Verh 2, Ulessi 3, Maver 1, Colino 1, Degrassi 1, Blausutto, Mameli 1. All. Vodopivec
Under 11 sloveno: rinviate le partite di Maribor
Doveva iniziare sabato l'avventura dei piccoli della Pallanuoto Trieste nel campionato sloveno Under 11, ma le partite di Maribor con Zusterna e Koper sono state rinviate. I ragazzi triestini comunque non hanno perso l'occasione per sostenere un utile allenamento in vista dei prossimi impegni di campionato.