Skip to main content

Bocce, il Portuale supera le barricate del Maxim

10 Febbraio 2016
di vicedirettore

“Non è stato facile, anzi molto dura, ma la squadra si è presentata compatta dando piena dimostrazione

 

di voler vincere e abbiamo superato anche l’ultimo ostacolo” – queste le parole a caldo del D.T. del Portuale Roberto Fratte dopo la trasferta d’Adegliacco – “ obiettivo raggiunto siamo ormai matematicamente al secondo posto e pertanto disputeremo i playoff contro la Spilimberghese. Un elogio a tutta la squadra e un bravo particolare in quest’occasione per Giulio Giraldi che ha raccolto sei punti dando un notevole contributo alla conquista di questo successo.”
Effettivamente non è stato facile, per ambedue le squadre il tutto per tutto e il Maxim, in casa, si è presentato ben deciso a vincere, infatti, la prima parte dell’incontro era perfettamente in equilibrio. I padroni di casa si aggiudicano subito l’individuale con Vicoli 13 a 9 su Capitano e la coppia a tempo scaduto 9 a 7 Savoia-Miani contro Scipioni-Balos che ha lasciato la corsia per l’inserimento di Micheli, ma non è bastato anche se per poco. Bene invece Bonin nel combinato dove 24 a 20 si è liberato d’Alessandro Deganis che non ha digerito la sconfitta e si è lasciato sfuggire qualche commento che il direttore di gara, Eros Del Bianco, non ha gradito applicando l’espulsione del giocatore. Inizio lento per la quadretta con Stebel, Leghissa, Giraldi e Rosati, però l’inserimento di Negrini al posto di Stebel ha aumentato il potenziale d’attacco e con uno sprint finale, a tempo scaduto, ha chiuso sul 9 a 7 ai danni di Bertolini, Bretoni, Fabbro e Raffaele Deganis. Ottimo Giraldi nel tiro progressivo 22 su 36 mentre Miani arriva a quota 19 su 38, niente da fare invece per Capitanio nel tiro di precisione perso 9 a 13 per merito di Del Frari e la prima parte si chiude pertanto in perfetta parità sul 6 a 6.
Alla ripresa delle ostilità subito bene con il combinato a coppia dove Giraldi-Capitanio pur costretti ad una continua rincorsa nei confronti di Savoia-Raffaele Deganis, nelle ultime due giocate riescono nel sorpasso, staccano e vincono 27 a 25. Nell’individuale Bonin trova sulla sua strada un Del Frari in piena forma che concede ben poco e deve arrendersi sul 8 a 13, in difficoltà all’inizio anche la coppia, Stebel-Negrini sono sotto 3 a 9 nei confronti di Bertolini-Fabbro ma, con uno splendido recupero lasciano gli avversari fermi sul 9 a vanno a chiudere sul 13. Rimane in campo la terna con Scipioni, Leghissa e Rosati opposti a Vicoli, Innocente e Grossutti che diventano l’ago della bilancia per un possibile pareggio, ma, a tempo scaduto, piazzano la zampata decisiva e chiudono 7 a 6 vincendo partita e incontro.
Come dichiarato all’inizio dal tecnico questo risultato pone ora il Portuale da solo al secondo posto in classifica alle spalle della Granata e l’ultimo appuntamento rimasto per sabato 13 febbraio matematicamente non può modificare la situazione, infatti, a Prosecco incontro al vertice e sicuramente spettacolo con il Portuale che accoglie la Granata, poi Fortitudo-Maxim e Mugnai-Buttrio.

I risultati e le classifiche della nona e penultima giornata.

Girone A Sanvitese-Cornudese 14-6, Chiesanuova-Graphistudio 7-13, Veronica-Cavarzano 14-6.

Classifica Chiesanuova punti 16, Cornudese 15, Veronica 8,  Sanvitese 7, Cavarzano 5, Graphistudio 3.

Girone  B Alp.Manzanese-Pasch 10-10, Spilimberghese-Saranese 14-6, Tre Stelle-Pedavena 13-7.

Classifica Spilimberghese punti 15, Saranese 12, Tre Stelle 11, Pedavena 9, Pasch 6, Alpino Manzanese 1.

Girone  C Florida-Dolada 6-14, GTN Laipacco-Le Valli 14-6, S.Antonio-Boccia Viva  9-11.

Classifica Allegria GTN Laipacco punti 14, S.Antonio e Boccia Viva 11, Dolada e Florida 9, Le Valli 0.

Girone  D Buttrio-Granata 7-13, Maxim-Portuale 8-12, Mugnai-Fortitudo 12-8.

Classifica Granata punti 18, Portuale 12, Mugnai 8, Maxim e Buttrio 6, Fortitudo 4.

Aldo Iacobini