Skip to main content

Judo, bronzo per Nicole Stefanucci e Axel Tamaro a Ostia

14 Novembre 2010
di vicedirettore

Nicole Stefanucci ed Axel Tamaro hanno conquistato la medaglia di bronzo nel PalaFijlkam a Ostia in occasione del Campionato Italiano Esordienti B. Per i due atleti della Ginnastica Triestina, si tratta di un risultato che costituisce una splendida conferma. Nei 44 kg infatti, Nicole è salita per la seconda volta consecutiva sul terzo gradino del podio tricolore, mentre Axel Tamaro ha conquistato il terzo posto nei 50 kg dopo aver sfiorato il podio nella categoria inferiore (45 kg) ai Tricolori 2009. Le aspettative sono state premiate dunque, «e per quanto riguarda Nicole, abbiamo anche qualche rammarico –ha detto il coach dei due triestini, Monica Barbieri- dato che ha pagato giustamente la distrazione di un attimo, ma per il resto ha dimostrato che il titolo era assolutamente alla sua portata».

Cinque i combattimenti disputati dalla Stefanucci, quattro vittorie per ippon ed una sconfitta fulminea al secondo turno, causata da un eccesso di fiducia ritenendo di poter disporre liberamente di un’avversaria sconfitta il mese scorso a Spilimbergo. Sei combattimenti e cinque vittorie per ippon invece per Axel Tamaro, a sua volta fermato al secondo turno dal calabrese Gismondo, poi vincitore della categoria, ma cedendo di poco dopo aver lottato alla pari. Il podio è rimasto distante invece per gli altri triestini impegnati nel PalaFijlkam, sia per Monica Lima ed Elizabeth Deponte della Ginnastica Triestina, che Giovanni Crevatin del Ken Otani e Marta Palombini della Muggesana. Monica Lima si è classificata al nono posto nei 57 kg, mentre Elizabeth Deponte si è piazzata al decimo nei 48 kg. In dodicesima posizione nei 40 kg si è classificato Giovanni Crevatin, mentre la muggesana Marta Palombini ha concluso la gara al 18° posto dei  57 kg. Altre medaglie per i colori regionali sono state conquistate da Soraya Luri Meret, del Judo Kuroki Tarcento, che si è aggiudicata il titolo tricolore U15 della categoria +70 kg, Nicola Mortal (Shimai Dojo Fagagna), Marco Vendramini (Villanova) e Lucrezia Salvador (Dojo Sacile), che si sono classificati al terzo posto rispettivamente nei 40, 45 e +70 kg.
 
Enzo de Denaro