Judo, poker di primi posti triestini a Tolmezzo
Poker d’oro conquistato dai judoka triestini nel palazzetto dello sport di Tolmezzo,
dove si è disputata la 28ª edizione del Trofeo internazionale di judo “Città di Tolmezzo”. La manifestazione, una delle “classiche” del judo friulgiuliano, ha radunato 570 atleti di ben sette nazioni europee, ma con particolare attenzione per Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, per le quali è stata prova di Gran Premio 1° e 2° dan e per chi ha voluto fare un ultimo test prima del Campionato Italiano Assoluto in programma a Ravenna il 27-28 marzo. Quattro gli atleti alabardati che sono saliti sul gradino più alto del podio, ma altri diciassette hanno meritato le pregiate medaglie messe in palio dal torneo tolmezzino. Matilde Cassetta della Ginnastica triestina e Marta Palombini della Muggesana si sono aggiudicate la medaglia d’oro nella classe Esordienti, mentre Matteo Giormani e Nicole Pouch, entrambi della Ginnastica Triestina, hanno guadagnato la medaglia del metallo più pregiato rispettivamente nella classe cadetti e junior-senior. Tre le medaglie d’argento che i triestini hanno meritato nella classe Esordienti e più precisamente con Giulia Boschin e Walter Corva dell’A&R e Peter Damiani del Dopolavoro Ferroviario, mentre sul terzo gradino del podio sono saliti in sette, Matteo Pribaz, Manuel Smolars del Ken Otani, Matteo Moccia, Matteo Ciano dell’A&R, Elena Del Piero, Nicole Stefanucci, Elisabeth Deponte della Ginnastica Triestina. Significativo è stato anche il risultato ottenuto nella classe cadetti che, oltre l’eccellente primo posto di Matteo Giormani (Sgt), è arrivato un secondo posto con Francesca Del Pin (Ginnastica Triestina), cinque terzi posti con Thomas Deponte (Sgt), Giovanni Valentincic (California Dojo), Federica Bevilacqua (A&R), Martha Di Lorenzo (Sgt), Margherita Quaia (Dlf) ed il quarto posto, per il quale è ugualmente salita sul podio Veronica Valesi (California Dojo). Soddisfazioni più contenute per Trieste nella classe junior-senior che, oltre il successo di Nicole Pouch (Sgt) ha raccolto soltanto due terzi posti con Michele Diego (A&R) e Lorenzo D’Agostino (California Dojo), ma con Elisa Marchiò ferma ai box in attesa dei Tricolori assoluti a Ravenna. “Si sta allenando con puntiglio come sempre – ha detto il tecnico Raffaele Toniolo – per farsi trovare pronta domenica prossima”. Anche se non detto, l’auspicio è che la Marchiò riesca a migliorare il quinto posto ottenuto nel 2009. Il Trofeo Tolmezzo è stato vinto dall’MK Team Torino che ha preceduto Dalmatja Cement (CRO), St. Lorenzen, Salzburg e Partizan Belgrado, mentre la Ginnastica Triestina si è onorevolmente classificata al decimo posto.
Esordienti
Primo posto: Matilde Cassetta (Sgt), Marta Palombini (Muggesana)
Seconda: Giulia Boschin (A&R), Walter Corva (A&R), Peter Damiani (Dlf)
Terzo posto: Matteo Pribaz, Manuel Smolars (Ken Otani), Matteo Moccia, Matteo Ciano (A&R), Elena Del Piero, Nicole Stefanucci, Elisabeth Deponte (Sgt)
Cadetti
Primo: Matteo Giormani (Sgt)
Secondo: Francesca Del Pin (Sgt)
Terzo: Thomas Deponte (Sgt), Giovanni Valentincic (California Dojo), Federica Bevilacqua (A&R), Martha Di Lorenzo (Sgt), Margherita Quaia (Dlf)
Quarta: Veronica Valesi (California Dojo)
Junior-Senior
Primo: Nicole Pouch (Sgt)
Secondo:
Terzo: Michele Diego (A&R)
Senior
Terzo: Lorenzo D’Agostino (California Dojo)
Enzo de Denaro