Skip to main content

Euromarathon, il marocchino Lachen primo al traguardo. Quarto Bourifa

20 Settembre 2010
di vicedirettore

Il marocchino Mokraji Lachen ha vinto la IV edizione di Euromarathon, la corsa podistica che

(tra le poche in Europa) vive la partenza in una nazione e termina in un'altra organizzata dall'ASD Evinrude MuggiAtletica. Quest'anno si è corso da Muggia ad Ancarano, per un totale di 11km e 70 metri, mentre il prossimo anno si correrà la mezza maratona di 21 km da Koper a Muggia. Anche stavolta la gara sarebbe dovuta arrivare a Capodistria, ma l'alluvione che ha colpito la zona del percorso nella notte tra sabato e domenica, con conseguente esondazione di alcuni corsi d'acqua, ha reso impraticabile un lungo tratto di gara, obbligando gli organizzatori ad accorciare la corsa.
La nuova distanza ha penalizzato i maratoneti pure come il pluricampione Migidio Bourifa, ma anche gli etiopi che corrono per il Team Run2gether – Austria. Ad avvantaggiarsene più di tutti, invece, il giovane marocchino Mokraji Lahcen uno specialista anche sui 10.000 metri che non ha perso l'occasione di aggiungere una vittoria al suo carniere. Dopo un chilometro di corsa Lahcen, Kipruto, Mutai e Bourifa avevano già fatto il vuoto alle loro spalle. Al terzo chilometro Lahcen e Kipruto hanno iniziato ad imporre un ritmo impressionante correndo per quasi tre chilometri sotto i 2'48''. Così Bourifa perde una ventina di secondi che si riveleranno decisivi. Mutai regge il colpo per qualche chilometro, ma dopo lo scollinamento, anche a causa del vento perde contatto dai due leader della corsa. Alla fine Lahcen riesce nell'allungo decisivo su Kipruto e vince di 4'' con il tempo di 33'24''.
Anche tra le donne c'è stata una grande battaglia. E anche in questo caso il podio dice Africa. 7° posto assoluto e primo posto tra le ragazze per Jemila Worthesa Shure che ha preceduto sul traguardo Waithira Mukami e la grande Laura Giordano, campionessa italiana di maratona del 2009 e unica italiana a conquistare un podio in questa manifestazione evidentemente di alto livello. Nonostante le condizioni meteo non ottimali, che hanno causato qualche ritiro, sono stati ben 400 i partecipanti della competitiva a tagliare il traguardo. Ad essi sono da aggiungere anche alcune decine di partecipanti della non competitiva.
Così spiega la sua gara vittoriosa Lahcen poco dopo aver tagliato il traguardo: “E' stata una bella gara, con avversari bravi e molto veloci. Ho dovuto dare tutto per riuscire a vincere; il quasi dimezzamento del percorso mi ha aiutato perché mi trovo meglio su distanze più brevi. Ho pensato che fosse meglio per me scattare subito forte così mi sono avvantaggiato facendo selezione assieme agli altri tre atleti. Nel finale il vento mi ha dato un po' di fastidio, ma ero concentrato e sono molto felice di questa vittoria”.
Questa gara è stata poco più di un avvicinamento alla sua prossima maratona (l'ultima dell'anno, la terza che correrà in questo 2010, il 10 ottobre a Cagliari) per Migidio Bourifa, campione italiano di maratona nel 2009: “Naturalmente sulla distanza di 11 km uno specialista come il bravo Lahcen ha avuto gioco più facile, ma sono soddisfatto lo stesso del mio quarto posto. È stato un buon test anche se sono stato penalizzato dai ritmi altissimi che i tre che mi hanno preceduto hanno imposto tra il terzo e il quinto chilometro. Io posso correre a una media di 3'01'' al chilometro in una mezza maratona, ma ho caratteristiche non compatibili con il loro 2'48''. Così ho perso una trentina di secondi in due o tre chilometri e poi dopo lo scollinamento mi sono trovato a correre tutto solo, senza nessuno davanti e nessuno dietro e inoltre con il vento in faccia”.