In coincidenza con le belle giornate di sole si intensificano gli impegni dei cavalieri del Friuli Venezia Giulia.
In settimana è andato in scena a Vivaro (Pordenone) il concorso promozionale denominato “Benvenuta Primavera”, che ha visto in campo almeno cento cavalli per un totale di 180 percorsi. Si è trattato di una kermesse riservata ai circoli regionali. Le scuderie più numerose, oltre a quella di casa del Circolo Equestre Magredi, sono state il Circolo Ippico Friulano agli ordini di Barbara Milos, il Circolo Ippico Il Bosco condotto da Roberto Borgna ed il Circolo Ippico Bibop capitanato da Sonia Buttazzoni. Questi ultimi si sono dati battaglia fino all’ultimo per conquistare il titolo del circolo con il maggior numero di percorsi disputati.
Fra i risultati più degni di nota va citata nel C115 l’ottima prova di Gabriel Bettelli su Calandro, nel B110 Special la bella prestazione di Michela Bianchi su Lario e nel B110 Cavalli la performance di Martina Ciriani con Nathalia H.
Sempre in settimana, poi, si è tenuta la prima giornata del corso di aggiornamento e mantenimento per istruttori di tutti i livelli organizzato dalla sezione regionale della Federazione Italiana Sport Equestri con sede a Palmanova. E’ stato presentato il coordinatore del dipartimento Formazione, Nicola Chiesa, istruttore federale di terzo livello e master della Fise. Sono stati trattati i temi relativi ai nuovi regolamenti federali ed è stato inoltre presentato il progetto per il dipartimento di formazione relativo al 2012. L’affluenza è stata fuori dalla norma, con ben 57 istruttori che hanno partecipato con interesse alla giornata.