Skip to main content

Cavalli, la tre giorni di San Quirino

22 Maggio 2012
di vicedirettore
Grande interesse ha suscitato in questa prima parte di maggio il concorso ippico di tre giorni organizzato dall’ANAC a San Quirino, in provincia di Pordenone, in cui, nonostante la pioggia e la grandine, si sono dati appuntamento numerosi binomi di buon prospetto.
Sono state tante le gare di interesse tecnico, perché a confrontarsi sono stati i migliori cavalieri della regione assieme a tanti altri provenienti da altre province e qualcuno persino dall’estero. Si è iniziato subito con uno dei Premi più importanti, il C130 accorpato C135, che ha visto il successo con zero penalità di Michele Facchin su Rubin-Star in una delle competizioni dal contenuto più marcato.
Sempre nella prima giornata, il C120 è stato vinto dalla slovena Miha Trcek (con La Quinta), il C115 da Paolo Vatovec sull’olandese Volkert, il B100 da Barbara Sara Kalbhenn in sella alla sua Rosanne ed il B110 da Federico Barbieri con Queequeg gli Aironi.
Ma altre performance interessanti sono arrivate anche nella seconda giornata di gare, con il corregionale Michele Facchin ancora protagonista su Cortez, vittorioso nella C130 accorpata C135 del sabato. Di nuovo vincitrice anche Miha Trcek su La Quinta, invece, nel C125, mentre nel C115 si è imposto Marco Varuzza su Lord No Merci e nella B100 primo posto assoluto su 19 partenti per Matteo Querini in sella a Czanta.
Interessante anche la B110, con Lorenzo Lupacchini protagonista con il suo Casper, e la B69 con Giulia Francesca Bailot che ha chiuso senza penalità su Elite. Corposa la partecipazione anche alla B80 del sabato, con il caporale maggiore Giovanni Malizia davanti a tutti su Ciriaco, e la B90 in cui Greta Morassutti ha terminato sul gradino più alto del podio assieme alla sua Brina.
Infine le gare dell’ultima giornata, alcune dedicate ai più giovani. Nella B60 Nicola Ceccato (Rockstar), Serena Flaiban (Rigold) e Olivia Biasion (anche lei su Rockstar) hanno terminato la loro corsa senza penalità; tanti primi ex-aequo nella B80 e B90, mentre la B100 è stata appannaggio di Alessia Pulito su Asso Nero e la B110 è stata conquistata da Mara Costantini su Martin. Ben 18 partenti, poi, per la C115 con Paolo Vatovec davanti a tutti con il “solito” Volkert, e 14 al via anche per la C120 accorpata C130 che ha visto il successo di Stefania Pizzolato su Gauguin Della Florida. Un’occhiata anche al Premio numero 28, il C120, in cui si è imposta Anna Sandri Buzzulini ed il suo Roadrunner.
Appuntamento ora per il prossimo fine settimana, quello del 18-19-20 maggio, per un’altra tre giorni di fuoco a Villanova di San Daniele, nella kermesse organizzata dall’Horse Joy. Ci sarà il concorso nazionale con montepremi, un appuntamento di spicco per tutto il mondo equestre regionale (e non solo). Maggio comunque è un mese denso di eventi per questo sport: il 26 e 27, a Piazza di Siena (Roma) appuntamento con la Coppa dei Giovani, in cui la squadra regionale del Friuli Venezia Giulia scenderà con il chiaro intento di ben figurare e di confermare i progressi degli ultimi anni. Infine l’1, 2 e 3 giugno, sempre a San Daniele, si terrà il Campionato regionale di salto ostacoli. organizzato dal comitato del Friuli Venezia Giulia.