Una gara da incorniciare, quella tenutasi domenica scorsa nel bel complesso
della Caserma Brunner di Opicina, a Trieste, dove 112 cavalli, per un ammontare complessivo di ben 152 percorsi, si sono dati battaglia nel concorso regionale di salto ostacoli. Una kermesse degna dell’importanza della location, con condizioni meteo ideali per la disciplina ed un contorno di pubblico da evento di prim’ordine. D’altronde non è una novità che le discipline equestri, in Friuli Venezia Giulia, negli ultimi anni abbiano attratto nuovi tesserati ed attirato tanto interesse.
Le gare, appunto. Sono state numerose le categorie in scena a Opicina distribuite a seconda dell’altezza degli ostacoli. In quella più importante, la C120, il primo posto se l’è aggiudicato Alberto Sclauzero con Caress Me, piazzatosi davanti a Marta Sgobbio (su Peralta M) ed a Sara Persoglia con Haxo La Mare. In quarta posizione il tenente colonnello Alessandro De Bellis su Tresor Vh Meerveld e quinta piazza per Fabrizio Viezzoli su Dimax. Fin qui la C120.
Ma al concorso “Piemonte Cavalleria” in scena è andata anche la categoria C115, dove il successo è stato appannaggio di una fanciulla, Petra Marassi su Caress Me, seguita da Naomi Vecchione (con Avatar) e Paolo Vatovec su Volkert.
Interessante, per il livello tecnico, anche la prova della B110 Special, che ha visto il primato di Matteo Zacchigna su Pielgrzym, mentre Mija Slavec, assieme a Perfekta/Papillon 34, ha ottenuto un buon secondo posto pari merito con Sofia Alberti e la sua Linda.
Tante altre gare hanno poi condito la bella domenica di Opicina, dove si sono dati battaglia anche i pony in quello che è stato un fine settimana memorabile all’insegna dell’equitazione.