Skip to main content

Incendio al Palajolly, dramma per due società: Jolly e Tergeste

02 Aprile 2011
di vicedirettore

Incendio doloso al Palajolly.

Questo il titolo che campeggiava sul Piccolo. Ma non è sufficiente a descrivere il dramma che si è abbattuto su due società sportive: il Jolly, creatura della famiglia Vitta, che vanta quasi 38 anni di attività nel pattinaggio artistico, e la giovane Tergeste, che in soli due anni di vita ha già raggiunto risultati importanti nell’hockey in-line.
Insieme contano circa 150 atleti, tutti del settore giovanile. Ci sono piccoli di quattro anni che muovono i “primi passi” sui pattini, e campioni in erba, alcuni d’oltre confine.
Salti come il Toe-loop, il Salchow o il Rittberger, si sono alternati per quasi due anni a slap shot o tiri piazzati, in quella casa comune che ospitava entrambe le società.
Scatto, freno, tiro, e ancora, scatto, freno, tiro…e di là una trottola, e poi un’altra, e un salto. “Provate di nuovo!” Sembra di vederli: i tutù colorati si alternano alle protezioni imbottite, felice connubio tra eleganza e forza.
“E adesso? Dove andremo?” ha chiesto un giovane atleta della Tergeste, guardando con sgomento le foto del disastro.
Rivolgo la stessa domanda alle autorità, invocando il loro aiuto.
La pista adesso è vuota e il rumore dei pattini ha lasciato il posto a un silenzio inquietante. Il fuoco si è spento, lasciandosi dietro fumo e rovine. Non lasciate che si spengano anche la passione e l’entusiasmo di chi nello sport ci crede davvero!
In un momento così triste per la nostra società sportiva, sentiamo il dovere di rivolgere un caloroso e vivo ringraziamento all’A.S.D. Edera che, nella persona del suo presidente Alessandro Claut, ci ha immediatamente dimostrato concreta e commovente solidarietà offrendoci la possibilità di utilizzare l’impianto sportivo “G. Foschiatti”. Grazie a questo gesto di grande sportività, i nostri atleti potranno forse riprendere al più presto il cammino verso i campionati nazionali.
Ecco un esempio di generoso altruismo che andrebbe seguito in tutti i campi della vita, anche al di fuori dello sport.
                                                                                                                                                               Il Consiglio Direttivo

Dal sito dell’Hockey Tergeste