Barcolana, gran nono posto per i debuttanti montenegrini
Un debutto con il botto quello di Montenegro Wild Beauty,
il supermaxi Farr80 la cui mission nei prossimi anni sarà far conoscere le bellezze del Montenegro puntando sempre su una profonda consapevolezza del rispetto per l’ambiente naturale e culturale della giovane Repubblica.
Non sono passate più di 24 ore da quando il Ministro del Turismo del Montenegro Predrag Nenezić ha tenuto a battesimo l’imbarcazione, che Montenegro Wild Beauty è riuscita nell’impresa di conquistare uno spettacolare 9° posto assoluto alla 42a Barcolana disputata oggi a Trieste.
Quasi 1900 barche al via, vento di bora che in partenza ha soffiato tra i 10 e i 15 nodi, un panorama mozzafiato e le migliori condizioni per dimostrare al meglio tutta la sua potenza: Montenegro Wild Beauty ha optato per una partenza a centro linea utile a risalire verso la prima boa con un angolo più stretto rispetto ad alcuni diretti avversari. Da subito nel gruppo di testa Montenegro Wild Beauty non ha perso l’occasione per spingere sull’acceleratore e bloccare vari tentativi di rimonta. All’arrivo il 9° posto assoluto, ma soprattutto il primo posto nella flotta delle altre quattro barche gemelle, è stata festeggiata da un equipaggio che ha lavorato realmente in apnea per oltre un’ora e mezza.
A bordo per questa entusiasmante regata inaugurale c’erano il Direttore Generale dell’Ente Turismo Saša Radović, il Sottosegretario del Ministero dell’Ambiente on. Roberto Menia, il Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente Corrado Clini, oltre a diversi rappresentanti degli sponsor.
In banchina
Riccardo Bonetti, team manager Montenegro’s Sail:«Sono elettrizzato dalla nostra prestazione!La barca è uscita dal cantiere una settimana fa e abbiamo dovuto prendere confidenza tra di noi e con il mezzo in un tempo brevissimo. Il lavoro di scelta dei membri dell’equipaggio e dell’attrezzatura è stato duro ma le decisioni prese ci hanno dato ragione. Devo esprimere il mio più profondo ringraziamento a tutti quelli che in questo periodo hanno lavorato al progetto Montenegro’s Sail con il cuore e con la testa. Questo primo step ci dà la spinta migliore per affrontare il 2011 con un programma ambizioso»
Stefano Cherin, timoniere di Montenegro Wild Beauty:«La regata è stata semplicemente fantastica. Stare al timone di una barca di 24 metri in mezzo ad altre 1900 è adrenalinico e se il buongiorno si vede dal mattino direi che su Montenegro Wild Beauty splende un sole bellissimo»
Gianfranco Noé, tattico di Montenegro Wild Beauty:«La scelta di partire più a destra di altri è stata la nostra mossa vincente. Sono contento di essere stato chiamato a coordinare un gruppo di giovani talenti, mettendo tutta la mia esperienza a loro disposizione»
Conclusa la Barcolana, l’imbarcazione farà rotta dapprima verso Venezia, dove parteciperà alla Veleziana, ospitando a bordo il sindaco di Cattaro, quindi punterà verso il Montenegro. Qui comincerà l’attività di testimonial per una serie di progetti legati alla cultura e all’educazione ambientale e marittima.
L’attività agonistica per il 2011 è già progettata e prevede la partecipazione di Montenegro Wild Beauty a eventi velici di indubbio prestigio quali la Roma per Tutti, la Giraglia Rolex Cup, la Salento-Montenegro, la Palermo-Montecarlo e la Rolex Middle Sea Race.