Pallanuoto, giusto pari a Torino per il Trieste
Finisce con un giusto pari (7-7) la sfida della piscina Monumentale tra i padroni di casa del Torino 81 e la Pallanuoto Trieste.
Un pareggio che soddisfa certamente la squadra di Marinelli, ottenuto al cospetto di una compagine in piena lotta per i play-off (Torino ora è al 5° posto) ma che forse lascia un po' di amarezza per l'ultima superiorità numerica gestita dai triestini a 20'' dalla fine che poteva essere sfruttata meglio.
Piccolo rimpianto sui titoli di coda di una partita che la Pallanuoto Trieste ha interpretato piuttosto bene, confermando i notevoli progressi di una squadra che nell'ultimo mese e mezzo di campionato ha mantenuto un'andatura da alta classifica (10 punti conquistati in 6 giornate). Un cammino che, a scanso di altre imprevedibili sbandate, dovrebbe portare Trieste ad una tranquilla salvezza.
Partita molto equilibrata quella di Torino, con due squadre che si sono affrontate a viso aperto e senza particolari tatticismi. Marinelli è costretto a rinunciare in partenza ad Aaron Giorgi (ancora sofferente per una costola incrinata rimediata in uno scontro di gioco nel derby con il Plebiscito) e senza un centroboa di ruolo il gioco offensivo della Pallanuoto Trieste ne risente. Torino prova a scappare con due gol firmati dall'ex Bologna Antonijevic, ma a 10'' dalla sirena di fine primo periodo arriva il gol del 2-2 firmato su rigore da Krstovic, tiro dai 5 metri guadagnato proprio da Giorgi impiegato soltanto nell'ultima azione del tempo. Gli alabardati trovano il primo vantaggio del match in apertura di secondo periodo grazie a Henriques che sfrutta un perfetto assist di capitan Brazzatti. Sul 2-3 gli uomini di Marinelli gestiscono un paio di azioni con l'uomo in più ma non concretizzano. E Torino li punisce. A 4'52'' dalla fine del tempo arriva il 3-3 grazie ad un rigore di Antonijevic, 3' dopo Seinera infila Valeri con una precisa conclusione mancina che vale il 4-3 per i piemontesi.
Nel terzo periodo la reazione della Pallanuoto Trieste non si fa attendere. La difesa alabardata, puntellata da un Valeri molto attento tra i pali, regge ad un paio di pericolose azioni della squadra di Rus. Poi a 4'40'' dalla fine del tempo Planinsek trova lo spiraglio giusto alla destra di Rolle e fissa il punteggio sul 4-4. Trieste prova ad alzare il ritmo, Giorgi stringe i denti nonostante il dolore e guadagna un'altra espulsione. Kstovic non ci pensa due volte e insacca il pallone del 4-5 a 1'39'' dalla fine del terzo periodo.
Il quarto tempo è di rara intensità. Torino capitalizza al massimo le prime due azioni in superiorità numerica dell'ultima frazione e con Seinera e Antonijevic ribalta la situazione: 6-5 a 6'18'' dalla fine. Trieste sbanda e rischia di uscire dal match: Valeri è perfetto nello sventare una controfuga dei piemontesi 1 contro zero. Dopo lo scampato pericolo gli alabardati ritornano a macinare gioco, ma per il gol del 6-6 serve un'invenzione di Ferreccio che a 4'29'' dalla fine fa secco Rolle con una perfetta colomba dalla media distanza. La gara entra nel momento decisivo. Trieste può gestire due preziose superiorità numeriche ma Brazzatti e soci non riescono a sfruttarle a dovere. E a 2'22'' Torino si riporta avanti grazie ad una controfuga del giovane Miante finalizzata con un perfetto tiro a schizzo: 7-6 per i padroni di casa. Sembra fatta per la squadra di Rus, che però non fa i conti con l'orgoglio della Pallanuoto Trieste. Giorgi guadagna un'altra espulsione e Brazzatti trova l'angolo giusto infilando il pallone alla sinistra di Rolle per il 7-7 a 1'48'' dalla fine. Un pari certamente giusto ma agli alabardati capita l'occasione per vincere. A 39'' dalla sirena gli arbitri sanzionano un controfallo agli attaccanti torinesi, Trieste si ributta in avanti e guadagna anche un'espulsione. Negli ultimi 20'' prima Kstovic, poi Brazzatti ed infine Henriques hanno l'occasione per battere a rete, ma tergiversano troppo e permettono alla difesa piemontese di sventare il pericolo.
TORINO 81 - PALLANUOTO TRIESTE 7-7 (2-2; 2-1; 0-2; 3-2)
TORINO 81: Rolle, Aversa, Mantero, Azzi, Bartolocci, Cranco, Rusiello, Giuliano, Antonijevic 4, Seinera 2, Miante 1, Staiano, Falchi. All. Rus
PALLANUOTO TRIESTE: Valeri, M. Namar, Brazzatti 1, F. Ferreccio 1, Giorgi, Ksrtovic 3, Vannella, Ulessi, G. Namar, Henriques 1, Schiaffino, Planinsek 1, Giacomini. All. Marinelli
NOTE: nessuno uscito per falli; superiorità numeriche Torino 2/8 + 2 rigori, Trieste 4/10; spettatori 400
Gli altri risultati (2° giornata di ritorno): Camogli - President Bologna 12-7, Bergamo - Chiavari 7-5, Plebiscito Padova - Pallanuoto Brescia 14-6, Como - Vigevano 6-10, Quinto - Modena 8-6
La classifica: Padova 34, Camogli 23, Quinto 28, Bergamo 23, Torino 22, Brescia 17, Vigevano 17, Bologna 15, Pallanuoto Trieste 14, Chiavari 14, Modena 4, Como 2
Il prossimo turno (3° giornata di andata): Camogli - Como, Pallanuoto Trieste - Bergamo, Chiavari - Quinto, Vigevano - Plebiscito Padova, Pallanuoto Brescia - Torino 81, President Bologna - Modena