Skip to main content

Pallanuoto Trieste, le orchette battono Berlino: ora le semifinali di Euro Cup

25 Marzo 2024
di vicedirettore

L’ultima giornata di questa fase dell’Euro Cup femminile ha contrapposto nella nuova piscina Bianchi due squadre già qualificate alle finali a quattro del 13 e 14 aprile. Il primo quarto è stato abbastanza equilibrato, anche se le “Orchette” hanno mostrato complessivamente una maggiore fluidità nelle azioni di attacco. Il vantaggio locale sarebbe potuto essere maggiore, considerando che nell’ultimo minuto le padrone di casa hanno colpito una traversa e si sono viste parare dall’estremo difensore Milicich un rigore di Gragnolati. Nel secondo periodo di gioco le vincitrici sono state meno sciolte e sono andate più individualmente in avanti, mentre le tedesche sono state più compatte e decise, tanto da passare meritatamente in vantaggio. Terzo round combattuto con – nel finale – due legni colti dalle alabardate e due tentativi insidiosi da posizioni peraltro non facili. Testa a testa ancora in atto nella prima metà del quarto “set”, poi la Pallanuoto Trieste ha tirato fuori la grinta e la fame per andarsela a prendere e lo ha fatto.

Così il presidente triestino Enrico Samer: “Dopo qualche difficoltà l’ultimo quarto è stato sicuramente buono ed è arrivata una bella vittoria. Giocheremo le finali a quattro il 13 e il 14 aprile. Giocheremo con una squadra olandese e sarebbe bello, che in finale potessimo trovare il Padova così da avere una sfida italiana. Non sappiamo ancora dove giocheremo - forse a Padova - ed è strano. Avremmo voluto proporci per ospitare le finali, ma la nostra piscina ospiterà delle importanti gare di nuoto, decise da tempo….”.

Intanto le “mule giuliane” torneranno in acqua mercoledì 27 marzo per ospitare alle 20 la Sis Roma nell’ambito della serie A1 femminile italiana.

PALLANUOTO TRIESTE - SPANDAU 04 BERLINO 9-8

(2-1; 1-3; 2-2; 4-2)

PALLANUOTO TRIESTE: Sparano, Citino 2, De March, Cordovani, Marussi, Cergol, Klatowski, Colletta 3, Gragnolati 1, Vukovic 1, Riccioli 1, Guye Zizza 1, Ingannamorte. All.: Paolo Zizza

SPANDAU 04 BERLINO: J. Milicich, Rieck, Bisaerova, I. Deike 1, G. Milicich, G. Deike 4, Houghton 1, Glaser, Ludwig, Bujka 1, Kangler, Riley 1, Oldenburg. All.: Stamm

Arbitri: Saftic (Croazia) e Dvoracek (Repubblica Ceca)

NOTE: nessuna uscita per limite di falli; nel primo periodo J. Milicich (S) ha parato un rigore a Gragnolati; superiorità numeriche Pallanuoto Trieste 4/9+1 rigore, Spandau Berlino 2/7.