
Pallanuoto, week end di grande spessore agonistico
La pausa per le festività di fine anno ormai è alle spalle
e la Pallanuoto Trieste si appresta a vivere un week-end di grande spessore agonistico. Si comincia sabato con la trasferta a Vigevano per la prima squadra maschile, domenica poi sarà il turno del setterosa alabardato che a Tolentino farà il proprio esordio nel campionato di serie A2 maschile. Domenica in campo anche l'Under 17 "A" della Pallanuoto Trieste e l'Under 17 "B" della Tergeste.
Serie A2 maschile: dopo la pausa Trieste riparte da Vigevano. Marinelli: "La squadra è in forma, attenzione a non sottovalutare l'avversario"
Si ricomincia. Il 2011 della Pallanuoto Trieste si apre con l'impegnativa trasferta in terra lombarda. Sabato con inizio alle 18.30 la squadra alabardata sarà infatti ospite del Vigevano nella 5° giornata di andata del campionato di serie A2 maschile. Dopo la lunga pausa coincisa con le festività di fine anno, la Pallanuoto Trieste punta senza mezzi termini a ricominciare esattamente da dove aveva finito 20 giorni fa, ovvero dalla netta vittoria interna con il Sori (15-6) - terzo risultato utile consecutivo dopo il capitombolo esterno nell'esordio di Padova - con l'obiettivo di confermare la posizione nei quartieri alti della classifica. Brazzatti e compagni arrivano alla sfida di Vigevano in buone condizioni fisiche. La squadra ha lavorato tanto anche durante la pausa natalizia, conservando uno stato di forma invidiabile e l'attenzione alta in vista di un ciclo di partite nel mese di gennaio che molto potranno dire sulle reali potenzialità della Pallanuoto Trieste. "La squadra sta bene, ho visto tutti i ragazzi in buone condizioni - spiega il tecnico della compagine alabardata Ugo Marinelli - dal punto di vista fisico siamo a posto, ma la partita di Vigevano riserva più di qualche insidia. Dobbiamo essere bravi ad interpretarla nel modo giusto, come fatto a Brescia e in casa col Sori. Guai a sottovalutare un avversario che è nella parte bassa della classifica ma ha alcuni elementi di qualità in grado di metterci in difficoltà". Il Vigevano infatti è riuscito nell'impresa di espugnare il campo del Plebiscito Padova, anche se nell'ultimo turno prima della sosta (18 dicembre) è crollato in casa sotto i colpi della Pallanuoto Brescia. I lombardi di Venturelli possono comunque contare su alcuni giocatori di indubbio spessore come il centroboa croato Delas, giocatore da categoria superiore, il veterano Lupo, ex del Chiavari, l'esperto Ferracane e l'ottimo portiere Di Peso. "Non dobbiamo farci ingannare dalla classifica - conclude Marinelli - per conquistare il risultato pieno a Vigevano servirà una gara di grande attenzione e concentrazione". Per quanto riguarda la formazione, Marinelli non ha dubbi e dovrebbe spedire in acqua in "13" della vittoriosa gara interna con il Sori. Unica variazione, il rientro di Gabriel Namar che prenderà il posto del giovanissimo Degrassi. La partita di sabato sarà diretta dagli arbitri Luca Castagnola di Recco e Marco Piano di Genova.
Le partite di sabato (5° giornata di andata): Pallanuoto Brescia - Rn Cagliari, Bergamo - Sc Quinto, President Bologna - Rn Sori, Plebiscito Padova - Rn Arenzano, Torino 81 - Chiavari, Vigevano Pallanuoto Trieste
La classifica: Cagliari 9, Torino 9, Bologna 9, Pallanuoto Trieste 7, Chiavari 7, Padova 6, Bergamo 6, Arenzano 4, Sori 4, Brescia 3, Vigevano 3, Quinto 2
Serie A2 femminile: a Tolentino scatta il campionato del setterosa alabardato. Franco Pino: "Trasferta insidiosa, ma le ragazze sono pronte"
E' arrivato il momento del setterosa alabardato. Domenica 9 gennaio scatta finalmente il campionato di serie A2 femminile e la Pallanuoto Trieste sarà impegnata nell'insidiosa trasferta in casa del Tolentino (si gioca alle ore 12.00). Si tratta senza dubbio di un esordio piuttosto difficile per le "orche", che si troveranno a dover fare i conti con un Tolentino reduce dalla qualificazione ai play-off dello scorso campionato e in possesso anche quest'anno di una rosa di buona qualità. "Finalmente è arrivato anche il nostro turno - spiega l'allenatore della Pallanuoto Trieste Franco Pino - ci siamo preparati per lunghi mesi e ora credo proprio che la squadra abbia raggiunto uno stato di forma molto buono. Siamo attesi da una trasferta difficile, servirà una prestazione di grande attenzione e determinazione". In settimana Ilaria Colautti e compagne hanno sostenuto l'ormai tradizionale common-training infrasettimanale in casa del Primorje Fiume, fresco di conquista della Coppa di Croazia. Ancora una volta le ragazze alabardate si sono espresse su buoni livelli di gioco. "La squadra ha svolto un ottimo lavoro - continua il tecnico triestino - l'impegno è sempre stato massimo sia negli allenamenti sia nelle partite amichevoli. Il campionato però è un'altra cosa e tra l'altro questo inizio di stagione non ci permette cali di tensione. Ora Tolentino, poi Firenze alla Bianchi, infine la trasferta in casa del Locatelli. Ovvero tutte squadre che negli ultimi anni si sono piazzate costantemente in zona play-off". Per quanto riguarda la formazione, Franco Pino non ha ancora sciolto tutte le riserve, anche perchè quest'anno può contare su una rosa piuttosto ampia, che potrebbe permettere al tecnico triestino di operare un po' di turn-over. Di certo faranno il loro esordio con la calotta della Pallanuoto Trieste Anna Calamita, Denise Nuccio, Chiara Castellaro, Erika Scialla e Annachiara Traverso, ovvero i nuovi innesti arrivati nel corso della campagna acquisti. "Ho ancora un paio di piccoli dubbi sulla formazione - conclude l'allenatore - li scioglierò soltanto nell'immediata vigilia del match".
Le partite di domenica (1° giornata di andata): Firenze Pallanuoto - Pallanuoto Livorno, Tolentino - Pallanuoto Trieste, Us Locatelli - Rn Camogli, Prato - Promogest Cagliari, Gn Osio - Nc Milano
Under 17 "A": esordio stagionale con la trasferta di Bergamo
Esordio stagionale per la squadra Under 17 "A" della Pallanuoto Trieste. Il gruppo dei giovani giocatori allenato da Juraj Cirkovic sarà impegnato domenica 9 gennaio in casa del Bergamo (con inizio alle ore 13.15) nella 1° giornata del girone 2 del campionato nazionale. La squadra alabardata, rinnovata in alcuni elementi rispetto a quella dell'anno passato, cercherà in questo difficile torneo di migliorare settimana dopo settimana, con l'obiettivo di far crescere le giovani promesse della waterpolo cittadina.
Le partite di domenica (1° giornata di andata): Vela Ancona - President Bologna, Rn Bogliasco - Pallanuoto Brescia, Plebiscito Padova - Rn Camogli, Bergamo - Pallanuoto Trieste, Chiavari - Brixia Brescia
Under 17 "B": la Tergeste a Mantova per sfidare lo Sport Management Verona
Trasferta in terra lombarda per la Tergeste Pallanuoto nel girone 1 del campionato Under 17 "B" del Triveneto. Domenica 9 gennaio alle 11.30 i ragazzi di Beppe Bergamasco saranno impegnati nella piscina di Mantova per sfidare lo Sport Management Verona in una partita (valida come recupero della 3° giornata) che vede i triestini piuttosto favoriti.
I convocati per la trasferta di domenica: Edoardo Argenziano, Piero Bertini, Giuliano Ciliberto, Andrea D'Addabbo, Luca Farosich, Michele Fonda, Andrea Morettin, Carlo Pini, Francesco Reia, Elia Spadoni, Giacomo Stulle. Il ritrovo è fissato alle ore 6.45 davanti la piscina Bianchi.