Skip to main content

Vela, Costanza Rodda e Nicole Grio campionesse italiane

03 Novembre 2010
di vicedirettore

In un periodo quanto mai insolito si è svolto dal 30 ottobre al 2 novembre

il Campionato Italiano Femminile 420, organizzato dal Circolo della Vela Bari e conclusosi nel migliore dei modi per gli equipaggi dello Yacht Club Adriaco: Costanza Rodda e Nicole Grio conquistano il titolo nazionale, mentre Giulia Lantier (SVBG) e Martha Faraguna (YCA) giungono terze.
Delle 12 prove in programma ne sono state portate a termine 6 con condizioni di vento medio abbastanza stabile, onda formata e un campo di regata che ha premiato le scelte tattiche e la velocità nella conduzione della barca. Un Campionato compresso in due sole giornate, visto che per lunedì e martedì le previsioni di burrasca hanno fatto propendere il Comitato per tenere tutti i 37 scafi a terra. La vera burrasca poi non si è materializzata, lasciando spazio a un vento teso, ma splendido; un peccato per Costanza e Nicole, che con la loro esperienza e il piacere di navigare in condizioni maschie avrebbero potuto staccare in maniera ancora più netta il resto della flotta.
Dopo l’Italiano 420 ottenuto nel 2007 e un’ottima stagione 2010 a prua del fratello minore Tito (culminata con la selezione per il Mondiale di gennaio in Argentina), Costanza traccia un bilancio dell’annata e guarda avanti:«E’ stato un ritorno felice in 420. Per questa vittoria quasi inaspettata e perciò ancora più bella devo ringraziare l’Adriaco e l’allenatore Daniele Favretto che ci ha seguito in quest’avventura insieme a Carlo Inchiostri della Barcola Grignano, Olimpic Sails e Nautivela per aver messo a nostra disposizione materiali sempre impeccabili. Ora mi aspettano i Mondiali in Argentina e la qualificazione per l’Europeo in Portogallo».
Morale alto, ma un po’ di amarezza per le giovani Giulia Lantier e Martha Faraguna, seconde dopo la prima giornata, ma scese di un posto sul podio per due soli punti. Anche per loro, comunque, il riscatto potrà giungere prestissimo con la trasferta a Buenos Aires.