Skip to main content

C2, Santos sempre primo e punti pesanti per il Bor

19 Aprile 2010
Ancora un bel successo per la capolista Santos, questa volta contro il Breg di San Dorligo. La compagine allenata da Krasovec si presenta in formazione di emergenza in quel di Altura: non ci sono infatti Klarica, Haskic, Klabjan, Lokatos e Gionechetti, ma l'inizio di partita è comunque di quelli da urlo.
La difesa e la fisicità della formazione di San Dorligo sorprende il Santos, che si becca un parziale di 11-22 dopo dieci minuti, ma con l'esperienza i bianconeri riescono a risalire.
Giacomi (20 punti) è il solito bomber e sotto canestro Visciano ingaggia un duello di "chili" con Zeriali: sotto di sei alla fine del secondo quarto e a meno tre sulla terza sirena, il Santos risolve la partita nell'ultimo periodo, grazie a tre triple di "Cana" Babich (14), micidiale come sempre dal perimetro. Il Breg, con poche rotazioni, non ha la lucidità necessaria per rimontare e viene battuto 73-64.
Un grandissimo Marco Pilat (23 con 8/16 al tiro) trascina il Bor alla vittoria sul parquet di Cervignano: l'ala ex Pallacanestro Trieste è immarcabile per i lunghi friulani ed è il protagonista dell'ottimo primo tempo del Bor Radenska. La squadra di Lucio Martini, infatti, ammutolisce il miglior attacco del campionato contenendolo a 64 punti segnati: Musiello e Luppino, i due bomber, vengono ben contenuti e alla sirena dell'intervallo lungo il Bor è avanti 44-29. Il '91 Baccino, però, non ci sta e firma quasi da solo un parziale che rimette in partita la Credifriuli: i locali si avvicinano fino a meno tre, poi una bomba di Miran Bole scaccia indietro i fantasmi e mette un mattone importante per la vittoria finale.
Il Venezia Giulia Muggia, invece, si impone di tre punti sul proprio campo contro l'Ubc Udine: anche in questo caso, vittoria fondamentale per i rivieraschi, che costruiscono il successo sui lunghi (Monticolo 18 punti e Delise 13), ma hanno anche 16 punti da Schina nella giornata in cui Mengucci deve rinunciare al bomber Furigo e a Germani.
L'Ubc Udine ha un ventello da Gabai, ma nel finale è meno lucida rispetto ai locali, che con il +3 rimediato sugli udinesi agganciano a quota 26 in classifica Cervignano e Cbu Udine ed ora cercano di giocarsi l'ultimo posto utile per i playoff.
Chiusura, infine, per la Servolana che vede spegnersi un pò delle proprie ambizioni di terzo posto a Latisana: la Lussetti gioca benissimo per trenta minuti, con un Alan Burni da 23 punti. Nei dieci minuti conclusivi, però, il sodalizio servolano spegne la luce letteralmente e mette dentro solamente quattro punti: di tutto ciò ne approfitta la Galetti, che con Franco (22 punti) è devastante sotto le plance e mette a segno un incredibile parziale di 23-4, ovviamente decisivo.


SANTOS 73
BREG 64

SANTOS: Lazzari, Burni 3, Visciano 12, Contento 2, Babich 14, Giacomi 20, Bembich 6, Nacini n.e., Sinigoi n.e., Crevatin n.e., Fumarola 14, Cacciatori 2. Coach Gregori.
BREG: Posar 3, Bozic 11, Nadlisek, Paolin 2, Sechet 13, Jevnikar 12, Petaros, Gionechetti 1, Buttignon 12, Zeriali 10. Coach Krasovec.
ARBITRI: Mossa di Gorizia e Minca di Trieste.
NOTE Quarti: 11-22, 26-32, 44-47.

MUGGIA 65
UBC 62

MUGGIA VENEZIA GIULIA: Cerne 4, Cumbat, Petronio 5, Ruzzier 9, Radesic, Schina 16, Delise 13, Monticolo 18, Spanghero n.e., Marchesan n.e. Coach Mengucci.
UBC UDINE: Bordignon 2, Generale 8, Fuscello, Chierchia 4, D’Antoni 5, Bulfon 1, Gabaj 20, Silvestri 15, Grion 3, Rovere 4. Coach Bredeon.
ARBITRI: Verardo di Porcia e Poles di Cordenons.
NOTE Quarti: 16-20, 31-40, 48-48.

CREDIFRIULI - BOR Radenska 64:74 (18:18, 29:44, 52:60)
BOR: Bole 12 (2:2, 2:3, 2:6), Krizman 10 (3:6, 2:3, 1:4), Crevatin 8 (1:2, 2:2, 1:4), Alberti 1 (1:2, 0:1, 0:1), Bocciai, Sila 2 (0:1, 1:2, 0:1), Madonia 6 (2:2, 2:4, -), Pilat 23 (5:6, 6:13, 2:3), Štokelj, Šušteršič (-, 0:2, 0:1), Zanini 12 (3:6, 3:6, 1:1),. All.  Martini.

GALETTI TAGLIAMENTO - O.F.M. LUSSETTI SERVOLANA 86 - 72(18-28; 28-15; 17-25; 23-4)
Servolana: Burni 23, Cuperlo 3, Sain 5, Pozzecco 15, Dagnello 7, Catenacci 5, Medizza 1, Totis, Crevatin 13.
Tagliamento: Moretuzzo 9, Celotto 14, De Monte ne, Maran Marco 6, Maran Mauro 10, Gnjezda 13, Franco 22, Toso ne, Galli 5, Tosoratti 7.