
L'angolo di Calu: "Marcia trionfale del San Giovanni, entusiasmo nel Costalunga"
L’Unione torna da Torviscosa con una gran vittoria, 4 gol all’attivo e visto il contemporaneo pareggio dell’ Ufm ora i punti di distacco sono solo 3, mercoledì c’è il recupero tra Torviscosa e Ufm ma sabato a Monfalcone i ragazzi di “Roccia” Costantini si giocano la possibilità di dimostrare chi è più forte quest’anno. Di sicuro avranno al seguito un migliaio di tifosi triestini che credono nell’Alabarda.
In Promozione mezzo passo falso del Muggia che ancora senza Fantina, squalificato, incappa in un pareggio casalingo facendosi rimontare 2 reti negli ultimi minuti, 3 a 3 il finale. Quinta vittoria consecutiva invece per i viola di Saina che espugnano Terzo con il rigore di Radovac ed ora il quarto posto è a soli 2 punti. Perde ancora il Ponziana, a S.Pier d’Isonzo finisce 3 a 1 e la lotta per la salvezza si fa sempre più ardua. Torna sconfitto pure il Trieste Calcio da S.Andrea, 3 a 1 il finale per la Juventina. Un punto solo raccolto nelle ultime 4 partite e la prossima giornata in Via Petracco arriva la capolista Muggia.
In Prima categoria vola il S.Giovanni, i Zurini boys ne fanno 4 al malcapitato Ronchi e continuano la marcia trionfale verso la Promozione. Brandolisio apre le danze, e dopo il pareggio degli amaranto con Cuzzolin ci pensa Bertoli, tornato al gol dopo un paio di partite ma sempre utilissimo per i rossoneri, chiudono poi il match i 2 bomber Zacchigna e Botta. Bentornato dopo l’infortunio pure al “ninho meravilla” Logar.
Torna l’entusiamo in casa Costalunga. 2 a 0 il finale contro la Gradese. Partita combattuta, animi accesi ne fanno le spese le espulsioni per proteste di Donato e mister Sciarrone. Nonostante l’inferiorità numerica però i bacarozzoli non si disuniscono e passano in vantaggio con la perla di Luca Delmoro che d’interno sinistro dal vertice dell’area va a metter la palla sotto l’incrocio opposto. Raddoppio invece di Jimmy Giorgi Feste, primo gol in stagione, che su rigore procurato da capitan Steiner mette il risultato al sicuro. Da notare in questa gara, dopo l’espulsione di Sciarrone la guida tecnica dalla panchina è stata presa dal sottoscritto. Mi sentivo come Carrera con Antonio Conte che lo comandava dai box. Un po’ di emozione iniziale ma i 3 punti sono arrivati e l’abbraccio finale dei ragazzi ha valso come un gol. Nota di merito finale per Caserta a centrocampo e Cisternino in difesa, superlativi.
Le altre triestine vedono protagoniste il Sistiana che vince in trasferta a Savogna per uno a zero, bomber Marzari su rigore ed il Domio che ne fa 2 all’Esperia, gol di Petrini e Benvenuti e per i Fichera family sono tre punti fondamentali che permettono di allontanare i biancoverdi dalla zona calda della classifica. Finisce infine 1 a 1 l’altro derby tra Primorec e Muglia, partita combattuta ma pareggio sostanzialmente giusto, Zugna e Menichini i marcatori.
Chiudo la rubrica con il solito commento sulla seconda categoria, vince l’anticipo di sabato il Turriaco del presidente Clementin ma il Breg di Cernuta risponde tornando da Villesse con tre punti. Iniziale vantaggio per la squadra locale ma prima dello scadere ci pensa capitan Degrassi dal dischetto a riequilibrare le sorti. Nella ripresa doppietta della “vipera de Bagnoli” (7 gol in 5 partite… cosa chiederli di più al buon Moscolin), chiude il match il “poeta” Belladonna che su punizione sigla la rete del definitivo 4 a 1.
Calu




