
Semifinale Coppa Italia, San Giovanni supera l'Ancona
ANCONA 0
MARCATORE: s.t. 18’ Barbagallo.
SAN GIOVANNI: Castellarin, Fonda, Faiman (st 26’ Borelli), Miot, Folla, Flego, Barbagallo (st 22’ Gossi), Costa (st 45’ Petrucco), Savic, Romich (st 49’ Estello), Cerrito (st 44’ Mervich). All. Ventura
ANCONA: De Agostini, Plazzotta, Komadina (st 40’ Casanova), Taffarel, Rossi, Fachin (st 1’ Gosgnack, 40’ Crozzoli), Sbrugnera (st 21’ Llani), Zanier, Lazzilli, Coravazzi, Bernardo. All. Pancaro
ARBITRO: Feleppa di Gorizia.
Il San Giovanni sfrutta il fattore campo e batte l’Ancona per 1-0 in una delle due semifinali della Coppa Regione di Prima Categoria. Nel complesso è una vittoria meritata visto che i rossoneri costruiscono più sia a livello di gioco sia sul piano delle occasioni malgrado le assenze di alcuni giocatori. I triestini si fanno vedere già al 5’, quando Faiman fa un taglio dalla fascia e cerca il pallonetto sul portiere De Agostini. Il tocco è però debole e il numero 1 ospite neutralizza tale tentativo. Fachin, il migliore dei suoi nel primo tempo per quanto venga sostituito durante l’intervallo, ci prova con un gran tiro dritto per dritto dopo una ribattuta. La palla passa in mezzo a una selva di gambe e sfila a pochi centimetri dalla porta sangiovannina. I giuliani si ripropongono con una punizione di Savic, ben neutralizzata da De Agostini, a cui replicano gli ospiti con un inserimento di Lazzilli, ben chiuso in uscita da Castellarin. Una chance giuliana capita, quindi, a Cerrito, stoppato con bravura da De Agostini, mentre – nel finale di frazione - Barbagallo viene fermato a tu per tu con il guardiano dei pali friulano per un fuorigioco millimetrico. L’inizio di ripresa è leggermente favorevole agli ospiti, ma i locali si riassestano presto. Lanzilli ha la possibilità di calciare da buona posizione, ma non la sfrutta e preferisce effettuare un cross verticale (e non all’indietro), che non viene raggiunto da alcun compagno. Faiman viene chiuso in malo modo da due avversari e non si vede assegnare il rigore così come non viene concesso un penalty a coronamento di un’azione ben congeniata da Savic: Cerrito tira, De Agostini respinge, Barbagallo si fionda sulla palla e viene steso e Cerrito insacca, ma l’arbitro propende per una carica sul portiere. L’1-0 tre minuti dopo: punizione di Romich dalla trequarti, Barbagallo taglia la difesa e insacca sul primo palo con un tocco d’esterno. Llani spreca alle stelle, poi De Agostini dice di no a Borelli e Savic. Nel finale ci sono due mischie in area locale, ma il San Giovanni tiene botta con sicurezza.
Nell'altra semifinale l'Arteniese supera ai rigori (5-3) l'Edmondo Brian. Finale dunque San Giovanni-Arteniese.




