
Qui Trieste Calcio, continua il periodo di grazia per gli Allievi Regionali di Matteo Saina
l weekend trascorso ha regalato risultati altalenanti per le squadre del Trieste Calcio.
PROMOZIONE
Dopo il pareggio subito in extremis all’esordio nel derby con lo Zaule, risultato non omologato con la possibilità che si trasformi in sconfitta a tavolino per aver schierato un giocatore squalificato nel finale della stagione scorsa, i ragazzi guidati da Alessandro Musolino incappano in una battuta d’arresto in trasferta sul campo di Faedis contro l’OL3. Dopo un primo tempo giocato mantenendo costantemente l’iniziativa, nella ripresa la squadra subisce il ritorno degli avversari, che passano (nuovamente su calcio da fermo) ad un quarto d’ora dal termine, senza poi riuscire ad impensierire il portiere avversario fino al termine della gara. E’ ora il momento di recuperare morale ed energie per la giovanissima squadra schierata quest’anno dalla società del presidente de Bosichi: sabato prossimo, infatti, è in programma l’anticipo della terza giornata con il derby contro i biancoverdi del San Luigi, a punteggio pieno dopo due giornate.
JUNIORES REGIONALI
I ragazzi di Lorenzo Cernuta, dopo una prima partita a Faedis giocata sempre in attacco ma senza la capacità di concretizzare le numerose occasioni create, vincono e convincono all’esordio fra le mura amiche, travolgendo per 4-0 la Pro Cervignano in una partita senza storia. Il primo tempo si chiude con i lupetti in vantaggio per 1-0 grazie al goal di Pizzamei. Risultato arrotondato nella ripresa dalle segnature di Davide D’Alesio, Cus e Corossi, in un incontro mai in discussione. L’11 biancorosso è atteso sabato prossimo da una nuova trasferta a Sedegliano.
ALLIEVI REGIONALI
Il team di Matteo Saina, reduce dalla battaglia di giovedì scorso in cui nella finale del Memorial Toneatto contro l’Udinese ha conquistato un prestigioso secondo posto, aveva nel fine settimana il compito di recuperare le energie fisiche e mentali (ed anche numerosi acciacchi) per affrontare al meglio l’esordio casalingo in campionato, per replicare il brillante exploit in trasferta alla prima giornata. Missione egregiamente compiuta, a giudicare da risultato e gioco espresso: altre 6 reti segnate (dopo le 7 della prima partita) al malcapitato Pro Gorizia. Risultato mai in bilico e marcature equamente divise nei due parziali: a segno con una doppietta Cociani, e poi Crevatin, Carboncich, Sterle e Reggente. La prossima domenica gli scatenati lupetti potranno godere di una giornata di riposo.
ALLIEVI SPERIMENTALI
Dieci goal segnati ed uno subito in due partite è il ruolino di marcia dei ragazzi di Luciano Bosdachin, che domenica mattina in casa superano per 4-1 l’UFM dopo un primo tempo chiuso in parità 1-1 (rete di Bianchetti), per poi dilagare nella ripresa con le marcature di Cividin, Steffè e Sari. Lupetti a punteggio pieno, la prossima settimana in trasferta a Ronchi.
GIOVANISSIMI REGIONALI
Dopo il passo falso all’esordio, il team guidato da Marco Luiso ha avuto il tempo di recuperare il morale nel turno di riposo previsto dal campionato, utile per riprendere domenica prossima la rincorsa alle prime posizioni in classifica.
GIOVANISSIMI SPERIMENTALI A
La squadra condotta da Elvio Di Donato esordisce in campionato con un pareggio 1-1 nel derby a San Luigi. Al vantaggio biancoverde rimedia Gabriele Perfetto per un pareggio che appare il risultato più giusto. Da citare un edificante esempio di fair play da parte di un giocatore del San Luigi, che ha convinto l’arbitro a tornare sulla decisione già presa (rigore a favore dei padroni di casa) ammettendo di non aver subito fallo: complimenti dal direttore di gara e dagli avversari. Chapeau. Domenica prossima esordio casalingo contro la Pro Romans.
GIOVANISSIMI SPERIMENTALI B
I ragazzi condotti da Claudio Ribarich rimediano la prima sconfitta stagionale in trasferta a Domio per 3-0, in una partita a tratti condizionata dal vento. Lupetti che creano buone opportunità e padroni di casa pericolosi in contropiede, che frutta il vantaggio a pochi minuti dall’intervallo. Biancorossi sempre generosi alla ricerca del pareggio, ma nella ripresa arriva, su un’altra azione di rimessa, il raddoppio biancoverde. Nel finale, risultato arrotondato da un rigore causato da un intervento difensivo eccessivamente irruento in area di rigore. Domenica prossima ritorno fra le mura amiche (ancora per una domenica “amiche” in senso letterale a Borgo San Sergio, prima della trasferta obbligata sul campo di Muggia).
I più giovani sono impegnati invece nel III Torneo Mari & Mazzaroli Memorial Barca ospitato sui campi di Borgo San Sergio. Tutte e quattro le formazioni di casa (due di Esordienti a 11 e due di Pulcini Misti) sono ancora in lizza per la conquista del trofeo di categoria, tuttavia la strada è ancora lunga e difficile. Sabato e domenica prossimi sono previste le giornate finali, rispettivamente, di Esordienti e di Pulcini.
Da segnalare, infine, che nel prossimo fine settimana il Trieste Calcio organizza nell’impianto di Borgo San Sergio la prima edizione della Oktoberfest, con chioschi enogastronomici, musica live e DJ set, lotterie e la possibilità di assistere al deby di Promozione con il San Luigi ed alla giornata finale del torneo giovanile.




