Skip to main content

Triestina, battuto l'Empoli la classifica inizia a sorridere

21 Marzo 2010
di vicedirettore

La Triestina mette in cassaforte lo scalpo dell’Empoli, battuto 1-0

 

allo stadio Rocco in occasione della trentesima giornata. Sesto risultato utile consecutivo in sei uscite per il tecnico di casa Daniele Arrigoni, molto utile nella rincorsa salvezza. I padroni di casa mettono subito la partita sui binari a loro più congeniali, trovando il gol dell’1-0 al 1’ con Della Rocca, che indovina l’incrocio con un tiro a scendere dal limite. I toscani provano subito a reagire: fanno vedere corsa e pressing, ma i loro fantasisti non trovano molti spunti alla battuta. Così i rossoalabardati prendono coraggio e se la giocano a viso aperto con i più tecnici avversari. Riescono a pungere di più con Pasquato e Della Rocca (due volte a testa) nel contesto di una gara piacevole, mentre i biancoazzurri di Salvatore Campilongo sono pericolosi in una circostanza. Contropiede condotto da Eder al 37’ e il portiere Calderoni sventa in angolo la conclusione di Saudati. Al 41’ viene espulso il difensore centrale Angella per doppia ammonizione. Nella ripresa l’Empoli (qualitatevole la sua linea d’attacco) parte decisa e prova a colpire con Vannucchi ed Eder. Gestisce di più la palla pur in dieci, ma i giuliani sono pronti a ripartire. Vanno vicini al raddoppio in tre casi. Al 12’ sia Colombo sia Pasquato mancano il tocco ravvicinato su assist basso di Della Rocca; al 16’ Pasquato calcia alto da sottomisura dopo un’azione ben impostata da Pani e Della Rocca e al 18’ il tentativo di Pani viene deviato a fil di palo da Valdifiori con Dossena spiazzato. Gli ospiti provano tutti i cambi, cambiando in corsa vari moduli, ma non sfondano e al 46’ rischiano di incassare il raddoppio per mano di Stankovic. il tabellino.

TRIESTINA 1

EMPOLI 0

TRIESTINA (MODULO 4-4-1-1): Calderoni, Nef, Scurto, Cottafava, Sabato, Colombo, Gissi, Pani (st 23’ Stankovic), Pit, Pasquato (st 39’ Siligardi), Della Rocca (st 28’ Tabbiani). A disposizione Dei, Brosco, Volpe, Sedivec. Allenatore Arrigoni.

EMPOLI (MODULO 4-3-1-2): Dossena, Vinci, Angella, Stovini, Gulan (st 19’ Fabbrini), Marianini, Musacci (st 1’ Kokoszka), Valdifiori (st 16’ De Giorgio), Vannucchi, Eder, Saudati. A disposizione Pelagotti, Cupi, D’Amico, Coralli. Allenatore Campilongo.

ARBITRO: Tommasi di Bassano del Grappa (primo assistente Bernardoni di Modena; secondo assistente Perri di Cosenza; quarto uomo Perisan di Pordenone).

RETE: pt 1’ Della Rocca.

NOTE Pomeriggio nuvoloso e umido. Spettatori paganti 1049 per un incasso lordo di euro 6.400,00; abbonati 5.060per un rateo lordo di euro 24.467,97. Calci d’angolo: 10-7 per Empoli. Espulso Angella al 41’ p.t. per doppia ammonizione (gioco falloso). Ammoniti Valdifiori e Kokoszka per gioco falloso. Recuperi: 1’ p.t.; 3’ s.t.