Skip to main content

Pallanuoto Trieste, il programma del week end

28 Gennaio 2011
di vicedirettore

Il fine settimana della Pallanuoto Trieste si profila come sempre ricco di impegni.

Sabato la prima squadra di serie A2 maschile dovrà difendere il primato in classifica con il Bergamo, domenica le "orche" cercheranno la seconda vittoria consecutiva con il Livorno nella serie A2 femminile. In serie C la Tergeste Pallanuoto affronta in trasferta il Vignola. Campionati giovanili: in campo l'Under 17 "A" della Pallanuoto Trieste, l'Under 17 "B" della Tergeste, l'Under 15 e l'Under 13 della Pallanuoto Trieste nel campionato del Triveneto. Nuoto: 2° prova interprovinciale per la categoria Esordienti A e B.

Serie A2 maschile: alla Bianchi la capolista affronta il Bergamo. Marinelli: "Non faremo l'errore di sottovalutare l'avversario"

Primo esame da capolista per la Pallanuoto Trieste. Sabato 29 gennaio alla Bruno Bianchi (con inizio alle 19.00, ingresso gratuito) gli alabardati ospitano il Bergamo nell'8° giornata di andata del girone Nord del campionato di serie A2 maschile. La splendida impresa di Cagliari della scorsa settimana ha proiettato la Pallanuoto Trieste al comando della classifica, un primato che Brazzatti e compagni cercheranno di difendere con tutte le loro energie. A partire dalla sfida con un Bergamo apparso un po' sottotono nella ultime uscite, ma sempre formazione in possesso grande tecnica e qualità. "La squadra è in ottime condizioni di forma - racconta l'allenatore della Pallanuoto Trieste Ugo Marinelli - stiamo bene dal punto di vista fisico e il primato in classifica è motivo di grande entusiasmo. Ma di certo non saremo così ingenui dal sottovalutare un avversario come Bergamo, che conosciamo molto bene. Non possiamo permetterci di lasciare spazio a giocatori come Crivelli e Pelizzoli, che in passato ci hanno fatto male". In effetti a leggere classifica e risultati delle ultime giornate, Trieste e Bergamo arrivano alla sfida di sabato in stati di forma fisica e mentale contrapposti. Sulle ali dell'entusiasmo la Pallanuoto Trieste, più dimessa la formazione lombarda, reduce dal pesante stop interno (7-10) con il President Bologna. I precedenti però sono ampiamente favorevoli agli orobici di Lanza: due nette vittorie nella stagione 2007/2008 in serie B, una sconfitta e un pareggio alla Bianchi (dopo un'incredibile rimonta dei triestini) in A2 nel 2008/2009, una sconfitta in trasferta e una vittoria per Trieste (la prima in 6 scontri diretti) in casa lo scorso campionato.
Gli alabardati hanno preparato con grande scrupolo il confronto con Bergamo. In allenamento Brazzatti e compagni sono apparsi brillanti e molto tonici, il tecnico croato schiererà lo stesso "tredici" che ha superato Cagliari lo scorso sabato. "Stiamo bene, senza dubbio - continua Marinelli - abbiamo le qualità per disputare un'altra grande partita davanti al nostro pubblico. Dobbiamo però interpretare al meglio la partita, servirà grande lucidità per tutti i 32' di gioco".
Infine, la designazione arbitrale: la gara tra Pallanuoto Trieste e Bergamo sarà diretta da Giuseppe Fusco di Torino e Maurizio Merighi di Modena.

Le partite di sabato (8° giornata di andata): Pallanuoto Trieste - Bergamo, Sc Quinto - Pallanuoto Brescia, Rn Sori - Plebiscito Padova, Rn Arenzano - Rn Cagliari, President Bologna - Torino 81, Chiavari - Vigevano
La classifica: Pallanuoto Trieste 16, Cagliari 15, Torino 15, Bologna 15, Padova 13, Bergamo 10, Chiavari 8, Arenzano 7, Brescia 6, Vigevano 6, Sori 5, Quinto 5

 


Serie A2 femminile: le "orche" ospitano Livorno. Franco Pino: "Dovremo giocare una gara su ritmi molto alti"

Le "orche" non vogliono fermarsi. Nella 4° giornata di andata del girone Nord del campionato di serie A2 femminile, domenica 30 gennaio la Pallanuoto Trieste attende alla Bianchi, nell'insolito orario delle 16.30 (con ingresso gratuito), la visita della Pallanuoto Livorno. Il setterosa alabardato, archiviate le due sconfitte con Tolentino e Firenze, vuole dare continuità al nitido successo della scorsa settimana conquistato in casa del Locatelli. "Le vittorie fanno bene al morale - spiega il tecnico del setterosa alabardato Franco Pino - in settimana le ragazze hanno lavorato con uno spirito diverso, più tranquille e determinate. Vogliamo vincere anche questa partita, non sarà facile anche perchè quella toscana è una squadra un po' indecifrabile". In effetti, dopo il pesante ko all'esordio con Firenze (20-5) Livorno ha battuto il Locatelli in casa (13-12), poi ha impattato con un striminzito 3-3 con la neopromossa Camogli. "Hanno un paio di giocatrici di buona qualità e pericolose al tiro - continua l'allenatore triestino - dovremo essere bravi a non concedere loro troppo spazio". Per quanto riguarda la formazione, le "orche" potranno contare sul rientro di Anna Calamita, che ha smaltito i due turni di squalifica, e il capitano e centroboa Ilaria Colautti, sulla via del totale recupero dopo l'infortunio alla mano patito due settimane or sono con Firenze.
La squadra triestina si è preparata con grande scrupolo al match di domenica. Lo stato di forma appare ottimale, servirà una prestazione di spessore in particolare dal punto di vista tattico. "Sappiamo come dobbiamo affrontare la Pallanuoto Livorno - conclude Franco Pino - tenendo alto il ritmo del gioco, cercando di pressare con intensità e di ribaltare l'azione con grande velocità. E soprattutto, non dobbiamo sottovalutare un avversario che potrebbe metterci in difficoltà".
La gara di domenica sarà diretta dall'abitro Ingannamorte di Trieste.

Le partite di domenica (4° giornata di andata): Pallanuoto Trieste - Pallanuoto Livorno, Prato - Tolentino, Promogest Cagliari - Firenze Pallanuoto, Rn Camogli - Gn Osio, Nc Milano - Us Locatelli
La classifica: Firenze 9, Tolentino 9, Osio 7, Prato 6, Livorno 4, Camogli 4, Pallanuoto Trieste 3, Cagliari 1, Locatelli 0, Milano 0

Serie C: trasferta a Modena per la Tergeste, avversario il Vignola

Dopo il netto successo all'esordio con il Nuotatori Ravennati, sabato 28 gennaio la Tergeste Pallanuoto sarà impegnata alla piscina Dogali di Modena nella 2° giornata del campionato di serie C. La squadra di Janez Vodopivec affronterà (con inizio alle ore 18.00) l'Olimpia Vignola, squadra reduce dalla pesante sconfitta di Mestre nella prima partita stagionale. La compagine triestina ha le carte in regola per conquistare il risultato pieno e per mettere in mostra alcuni giovani molto interessanti.

Le partite di sabato (2° giornata di andata): Reggiana - Cn Persiceto, Nuotatori Ravennati - Mestrina, Olimpia Vignola - Tergeste Pallanuoto, Cabassi Carpi - Cus Bologna, Coop Parma - Css Verona
La classifica: Reggiana 3, Mestrina 3, Tergeste Pallanuoto 3, Persiceto 3, Verona 3, Bologna 0, Parma 0, Acquaria 0, Vignola 0, Ravennati 0, Capri 0

Under 17 "A": sabato alla Bianchi sfida al Vela Ancona

Torna in campo la formazione Under 17 "A" della Pallanuoto Trieste. Sabato 28 gennaio alla Bruno Bianchi, con inizio alle ore 20.30 (subito dopo la partita della prima squadra di serie A2) i giovani alabardati affronteranno il Vela Ancona. Gara impegnativa per i ragazzi di Juraj Cirkovic, che devono riscattare la sconfitta interna di un paio di settimane fa patita contro il Chiavari.

Le partite di domenica (4° giornata di andata): Pallanuoto Brescia - President Bologna (27 febbraio), Bergamo - Rn Bogliasco, Pallanuoto Trieste - Vela Ancona (sabato), Rn Camogli - Chiavari, Brixia Brescia - Plebiscito Padova
La classifica: Camogli 12, Chiavari 9, Ancona 6, Padova 4, Bogliasco 3, Pallanuoto Trieste 3, Bologna 1, Brixia 0, Brescia 0, Bergamo 0

Under 17 "B": scatta la seconda fase, la Tergeste ospita il Bentegodi

Scatta la seconda fase del campionato Under 17 "B" del Triveneto per la Tergeste Pallanuoto. Domenica 30 gennaio, nella prima partita del girone A, la squadra di Beppe Bergamasco affronterà alla Bruno Bianchi (con inizio alle ore 18.00) il Bentegodi Verona.
Eccoi i convocati per la partita di domenica: Bertini, Ciliberto, D'Addabbo, Farosich, Fonda, Innocenti, Ma. Mezzarobba, Morettin, Nemaz, Argenziano, Reia, Spadoni, Stulle. Il ritrovo è fissato alle ore 16.30 presso la Bruno Bianchi.

Under 15: sfida difficile per la Pallanuoto Trieste, arriva la forte Mestrina

Tutto pronto per i giovani giocatori della Pallanuoto Trieste per l'esordio nella seconda fase del campionato Under 15 del Triveneto. Dopo aver conquistato la qualificazione con grande grinta, i ragazzi di Christian Amasoli inizieranno le fatiche nel girone A affrontando, domenica 30 gennaio alla Bruno Bianchi con inizio alle ore 19.00, la forte Mestrina.
Ecco i convocati per la partita di domenica: Tiziano Poropat, Giulio Leo, Lorenzo Zadeu, Mattia Sant, Gabriele Sustersic, Alessandro Giorgi, Massimiliano Falzari, Michele Mezzarobba, Francesco Cernivc, Danjel Podgornik, Simone Rizzello, Alessio Demicheli, Luca Bortolussi. In ritrovo è fissato alle ore 17.30 presso la piscina Bianchi.

Under 13: i piccoli triestini affrontrano in trasferta la Mestrina

Dopo due larghe vittorie nel campionato Under 13 del Triveneto, la Pallanuoto Trieste vuole continuare nella serie positiva. Sabato 29 gennaio, con inizio alle ore 15.00, la giovanissima squadra alabardata affronterà in trasferta (presso la Piscina del Centro) la Mestrina. Gara impegnativa per i triestini, che però hanno le carte in regola per proseguire la striscia vincente.
Ecco i convocati per la trasferta di sabato a Mestre: Tiziano Poropat, Milos Jancovich, Lorenzo Zadeu, Augusto Savarese, Simone Rizzello, Alessandro Giorgi, Massimiliano Falzari, Michele Mezzarobba, Francesco Cernivc, Danjel Podgornik, Andrea Ferraris, Alessio Demicheli, Luca Bortolussi, Luca Gerin. Il ritrovo è fissato alle ore 11.45 alla piscina Bruno Bianchi.

Nuoto: a Gorizia 2° prova interprovinciale per gli Esordienti A e B

Ritornano in vasca gli Esordienti A e A della Pallanuoto Trieste. Domenica 30 gennaio presso l'impianto del capoluogo isontino (primo start alle ore 16.15) si svolgeranno infatti le gare valide per la 2° prova interprovinciale Trieste e Gorizia. I ragazzi allenati da Claudia Antonini sono chiamati a confermare, e magari migliorare, gli ottimi riscontri cronometrici ottenuti la scorsa settimana.