Si chiude con una beffa l’avventura della Pallanuoto Trieste alle finali scudetto Under 19 femminile di Firenze.
Dopo aver superato il Velletri nei quarti (6-5 con rimonta in extremis) e aver ceduto il passo all’Orizzonte Catania in semifinale (5-6 per le siciliane), nella finale per il terzo e quarto posto le orchette si sono arrese ai Bogliasco per 10-11 ai tiri di rigore ad oltranza.
Trieste gioca una gara accorta e attenta per tre tempi. Scappa sul 3-1 alla fine del primo periodo grazie ai gol di Cergol, Klatowski e Jankovic, e poi allunga fino al 5-2 di metà match grazie ad altre due segnature di Cergol. Nel terzo periodo, trascinate dalle parate di Sara Ingannamorte, le ragazze di Ilaria Colautti conservano il prezioso vantaggio e grazie ad una conclusione mancina di Guadagnin volano sul 7-4 a 7’ dalla fine. Nell’ultimo periodo però l’attacco di Trieste si ferma e il Bogliasco rimonta fino al 7-7 siglato da Bettini a 51’’ dalla fine.
Si va ai tiri di rigore, le liguri sono più precise e conquistano così la medaglia di bronzo.
“Peccato davvero - esclama l’allenatrice Ilaria Colautti a fine match - il rammarico non è per i rigori, lì può accadere di tutto, ma è per i tre gol di vantaggio che non abbiamo saputo gestire nel quarto tempo. Dovevamo giocare con più tranquillità, senza forzare i tiri o cercare i contatti. Invece ci abbiamo messo forse troppa foga, bravo il Bogliasco che ci ha creduto e ha rimontato”.
PALLANUOTO TRIESTE - BOGLIASCO 10-11 d.t.r. (3-1; 2-1; 2-2; 0-3)
PALLANUOTO TRIESTE: S. Ingannamorte, Zadeu, Favero, Gant, Tommasi, Cergol 3, Klatowski 2, Marussi, Guadagnin 1, Mancini, Jankovic 1, Russignan, Gregorutti. All. I. Colautti e Piccoli
BOGLIASCO: Falconi, Cocchiere, Mannai, G. Carpaneto, Mauceri, Santinelli, Crovetto 2, Pisacane 2, Bettini 3, Marini, Franci, Bottiglieri, M. Carpaneto. All. Sinatra