
Coppa d'Inverno, San Luigi e Koper scatenati nella prima giornata
che ha registrato i largi successi del Koper sul C.G.S. e del San Luigi sulla Roianese.
C.G.S. – KOPER 0-9 (0-7)
Marcatori: Jerman 2°, 3° e 6° p.t., Stojicic 8°, 12° e 17° rig. p.t., Jerman 22° p.t., Zitko 6° s.t., Zukic 23° s.t.
Un Koper travolgente batte con un rotondo 9 a 0 il CGS, nella un gara inaugurale dell’ XI^ Coppa d’Inverno. Partita senza storia che gli sloveni hanno dominato sin dalle battute iniziali, di fronte ad un avversario che oltre all’inferiorità tecnico-tattica ha anche pagato dazio dal punto di vista fisico, schierando un nutrito numero di 2001. L’avvio per gli studenti è scioccante, perche il Koper va a bersaglio per ben tre volte nei primi sei minuti di gioco. Subito pericolosa la formazione di mister Vrkic che al primo affondo va vicino al gol con Mestric, la cui conclusione esce a fil di palo. Passano pochi secondi ed arriva il vantaggio dei gialloblu con un gran tiro dalla sinistra di Jerman che si insacca all’incrocio dei pali. Lo stesso Jerman si conferma cecchino infallibile un minuto dopo quando il suo tiro dal limite trafigge Mosca. Al 4° primo tentativo degli studenti con Orefice, la cui punizione viene respinta da Kodarin. La terza rete del Koper arriva al 6° quando ancora una volta Jerman supera Mosca, il quale riesce solamente a smorzare la botta dell’attaccante sloveno. E’ quindi Stojicic ad andare a bersaglio con un destro su calcio piazzato dal limite: 4 a 0 al minuto otto. Ci prova Golja dalla distanza. ma la sua mira è di poco imprecisa. Chi non sbaglia è invece Stojicic che, servito da uno splendido passaggio smarcante di Mestric, segna da due passi al 12°. Il Koper allenta a questo punto la spinta, concedendo al CGS qualche sortita offensiva, anche se la difesa slovena controlla comunque senza affanno. Al 17° Mittendorfer si incunea nell’area avversaria e al momento di battere a rete viene atterrato da Orefice. Per l’arbitro Carbone è calcio di rigore che Stojicic trasforma con un potente tiro centrale. Ancora il vivacissimo Stojicic pericoloso al 21°, quando partito sul filo del fuorigioco si presenta a tu per tu con Mosca ma angola troppo la mira. Ultima emozione del primo tempo con la rete del 7 a 0 messa a segno ancora da Jerman con l’ennesimo tiro dalla distanza sul quale Mosca nulla può. Nella ripresa girandola di cambi e gara che si fa leggermente più equilibrata, anche se è sempre il Koper a menar le danze. Al 5° azione in velocità degli sloveni conclusa da Stojicic sulla cui conclusione Mosca si supera deviando in angolo. Un minuto dopo Mestric riceve palla da Zitko, controlla e con un tiro da incrociare mette a segno il gol dell’ 8 a 0. Ci prova nuovamente Golja all’ 11°, ma ancora una volta, così come nel primo tempo, il suo tiro sfiora il palo. Il CGS ha un sussulto grazie alle iniziative di Sari, che al 14° prima chiama Kodarin ad un difficile intervento, e subito dopo da buona posizione calcia fuori di poco. Al 17° il numero dieci arancione si libera bene del proprio marcatore e mette al centro un bel pallone sul quale arriva puntuale Catarinella, che controlla bene ma conclude in modo maldestro sciupando l’opportunità. Si arriva così alla battute finali, con la rete del definitivo 9 a 0 messa a segno da Zukic, il quale ricevuta palla a centro area si gira prontamente superando Mosca con un preciso tocco. E’ questa l’ultima emozione di una partita che ha confermato come il Koper sia una seria candidata alla vittoria finale.
C.G.S.: Mosca, Rabaioli, Alvino, Romeo, Orefice, Cioffi, Catarinella, Signore, Mazzoleni, Sari, Savron. (Michelone, Delise, Milicevic). All. Altarac.
KOPER: Kodarin, Klaric, Fuks, Stojicic, Alagic, Zitko, Zukic, Mestric, Jerman, Golja, Mittendorfer. (Keserovic, Radovanovic, Savle). All. Vrkic.
Arbitro: Carbone.
SAN LUIGI – ROIANESE 8-0 (6-0)
Marcatori: Cottiga 1° p.t., Spreafico 10° p.t., Fabris 11° p.t., autogol Viezzoli 16° p.t., Reggente 17° p.t., Spreafico 20° p.t., Fabris 15° s.t., De Panfilis 19° s.t.
Il San Luigi replica alla larga vittoria del Koper con un netto 8 a 0 ai danni della Roianese. Ottima la prestazione dei ragazzi di mister Leone, di fronte ad un avversario che ha messo in campo tanta buona volontà e determinazione, ma dimostratosi inferiore sia tecnicamente che sul piano fisico. Non passa neanche un giro di lancetta che i biancoverdi - per l’occasione in maglia azzurra – vanno a segno con Cottiga, il cui tiro dal limite va a togliere le ragnatele dal sette. Il vantaggio incanala subito la gara a favore dei sanluigini che controllano senza patemi la timida reazione dei bianconeri. All’ 8° prolungata azione del San Luigi conclusa da una violenta botta di Reggente che Mattia Bertocchi blocca in due tempi. Il raddoppio sanluigino arriva al 10°, quando ancora una volta Reggente semina il panico in area roianese, ma si vede respingere il tiro dal portiere avversario; sulla respinta è pronto Spreafico che insacca a porta vuota. Palla al centro ed arriva il tris con un rasoterra dal limite di Fabris che si infila nell’angolino. Il San Luigi continua a macinare gioco ed a costruire azioni pericolose, calando il poker al 16° quando su un cross dalla fascia destra di Reggente, arriva l’involontaria deviazione di Viezzoli a beffare l’incolpevole Mattia Bertocchi. Al 17° dopo tanti tentativi andati a vuoto arriva finalmente il gol anche per Reggente, bravo a sfruttare un millimetrico lancio di Sprefico, controllare la sfera ed a insaccare con un tiro ad incrociare: 5 a 0. Bella ma sfortunata la conclusione dalla distanza di Spreafico al minuto 19, con palla che sorvola di un soffio la traversa. L’attaccante sanluigino si rifà un minuto più tardi quando in seguito ad un veloce scambio Fabris-Reggente riceve palla all’altezza del dischetto e fulmina Mattia Bertocchi con un destro sul secondo palo per la rete del 6 a 0. Il tempo si chiude con un tentativo dalla distanza di Fabris dal vertice destro dell’area di rigore, che l’estremo difensore bianconero para in tuffo. Il secondo tempo pur giocato su buoni ritmi è più avaro di emozioni. Al 2° tiro di Cottiga dal limite che Mattia Bertocchi neutralizza in due tempi. La partita si vivacizza con continui capovolgimenti di fronte, anche se le conclusioni sono rarissime. Al 15° splendida apertura di De Panfilis per Fabris che sceglie bene il tempo dell’inserimento e batte Mattia Bertocchi con un destro sul primo palo, mettendo a segno il settimo gol sanluigino. Al 17° si fanno vedere i ragazzi di Mastromarino con una veloce ripartenza che mette Norbedo nelle condizioni di battere a rete, ma il suo diagonale fa la barba al palo. Al 18° ci prova dalla distanza Ferluga, ma il portiere roianese è attento e non si fa sorprendere. La rete del definitivo 8 a 0 arriva al minuto 19, quando De Panfilis salta due avversari sul lato sinistro del campo e conclude con un rasoterra che si insacca alle spalle di Mattia Bertocchi. E’ bravo il portiere bianconero al 21° quando con la punta delle dita devia in angolo un destro dal limite di Gherdina. E’ questa l’ultima emozione di una partita piacevole, ma di netta marca sanluigina.
SAN LUIGI: Musolino, Cassarà, Lizzul, Dell’Erba, Janjic, Gherdina, Malusà, Fabris, Spreafico, Cottiga, Reggente. (De Luca, De Panfilis, Ferluga, Boido). All. Leone.
ROIANESE: Bertocchi Mattia, Furlan, Caputi, Fabbro, Viezzoli, Esposito, Mastromarino, De Angelis, Norbedo, Lombardo, Bertocchi Marco. All. Mastromarino.




