Skip to main content

Giovanili del San Luigi, in Romagna una Pasqua da ricordare

28 Aprile 2014
di vicedirettore
E’ stata una Pasqua ricca di soddisfazioni quella trascorsa in Romagna per le formazioni Giovanissimi Sperimentali e Pulcini del San Luigi, che hanno partecipato alla dodicesima edizione del Torneo dell’Adriatico, torneo internazionale organizzato dall’ A.S.D. Romagna Centro e svoltosi su una sessantina di campi nelle provincie di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. I Giovanissimi hanno ottenuto un ottimo secondo posto, anche se con molto rammarico per come è andata la finale. Le due formazioni Pulcini 2003 si sono piazzate al terzo e quarto posto, raccogliendo consensi tra gli organizzatori e gli avversari. Esperienza fantastica quella vissuta dai ragazzi sanluigini, che hanno avuto modo di confrontarsi con coetanei provenienti da Belgio, Francia e Svizzera, oltre naturalmente a pari età italiani originari di diverse regioni. La manifestazione, grazie alla macchina organizzativa Play Sport, è perfettamente riuscita e ha coinvolto anche i numerosi genitori-tifosi al seguito, che hanno potuto apprezzare oltre alle evoluzioni sul campo, anche la grande maturità dimostrata dai ragazzi, specialmente quelli più piccoli, in questa esperienza che resterà indelebile nella loro memoria.

I Giovanissimi Sperimentali di mister Zoch erano inseriti nel girone A assieme al Faenza Calcio, all’A.S.D. Sabotino e agli svizzeri dell’Ascona. Nella gara inaugurale contro gli elvetici i biancoverdi si sono imposti per 5 a 0 grazie alle reti di Basiaco, De Panfilis, Carlevaris, Malusà e Fabris. Agevole anche il successo nella seconda partita che ha visto il San Luigi opposto ai laziali del Sabotino, battuti per 3 a 0 con gol di Carlevaris, Danuzzo e Fabris. Il terzo confronto con il Faenza si è chiuso sul 2 a 2, con le marcature di Cottiga e De Panfilis nel primo tempo, mentre nella ripresa i romagnoli hanno raggiunto il pareggio dopo che Cottiga ha fallito il rigore del possibile 3 a 1. Al termine della fase eliminatoria il San Luigi si è piazzato al primo posto per miglior differenza reti nei confronti del Faenza.
Nella semifinale i biancoverdi hanno affrontato il Reggio Calcio superandolo per 4 a 1. A bersaglio nel primo tempo Danuzzo e Carlevaris; nella ripresa dopo la rete del momentaneo 2 a 1 degli emiliani, i gol di Carlevaris e De Panfilis hanno permesso al San Luigi di guadagnare l’accesso alla finalissima. A contendersi il successo finale si sono ritrovati nuovamente di fronte San Luigi e Faenza, con i romagnoli che si sono affermati per 3 a 2 dopo essere stati sotto di due reti. Partita a due facce per i ragazzi di mister Zoch: ottimo il primo tempo chiuso in vantaggio per 2 a 0 per le marcature di Carlevaris e Tonini, e con diverse palle gol fallite tra le quali due occasionissime per Carlevaris. Da dimenticare la ripresa con tante amnesie difensive che sono costate due calci di rigore ed un autogol che hanno consentito al Faenza di ribaltare la situazione. Nel finale Carlevaris ha avuto sui piedi la palla per il 3 a 3 ma si è fatto parare un calcio di rigore dal portiere romagnolo.
Questi i giocatori di mister Zoch: Musolino, Basiaco,  Cassarà, Tonini, Orefice, Labianca Marrone, Carlevaris, Cottiga, Fratianna, Fabris, De Panfilis, Sterle, Ferluga, Dell`Erba, Boido, Danuzzo, Castaldi, Malusà.