
Triestina, la Primavera terza a Risano
Agenda sempre ricca di appuntamenti per la Triestina sul versante giovanile.
La Primavera ha concluso il Torneo di Risano al terzo posto, superando la Virtus Corno per 4-2 (2-0, 2-1, 4-1, 4-2 l’andamento del punteggio) nella finalina di consolazione. La maggior qualità dei giuliani è stata concretizzata da Sain, Lionetti, Gatto (giocatore in prova) e Forza. La squadra di Sandro Danelutti era reduce dal 3-2 (1-0, 1-2, 3-2 i parziali) inflitto alla Fincantieri. Una doppietta di Lionetti e un acuto di Forza avevano permesso ai triestini di vincere tanto da mitigare le occasioni fallite. Gli allievi nazionali, dal canto loro, sono stati i più impegnati, dividendosi su due tornei e puntellando la Primavera. Al Memorial Ludovico Zurro di San Daniele del Friuli hanno sgambettato la Manzanese per 5-0 e si sono arresi alla Sanvitese per 2-3, staccando comunque il pass per la finalissima con l’Udinese. Atto decisivo vinto proprio dai rossoalabardati per 2-1 per quanto stanchi per la settima partita in sette giorni. Il collettivo ha tenuto bene il campo e sono state interessanti alcune giocate individuali. Friulani in vantaggio con Di Stefano, ma raggiunti nel giro di 4’ da Basolo su punizione. Raddoppio del ’95 Tawgui. In quanto al Torneo Fratelli Pierazzi di Noale (Venezia), i rossoalabardati hanno avuto la meglio sul Cittadella per 2-0 e sul Portogruaro Summaga ai rigori (0-0 i tempi regolamentari). “A parte la partita con la Sanvitese, affrontata con superficialità così da sbagliare alcune occasioni, abbiamo giocato bene e abbiamo ricevuto i complimenti di un osservatore dell’Inter – afferma l’allenatore Ruggero Speranza – Sono contento di questo finale di stagione, in cui i ragazzi stanno dimostrando personalità e consapevolezza di come si sta in campo. Pur non mancando stanchezza, infortuni (Toskan e Caputa gli ultimi) e alcuni piccoli errori, ho visto impegno e miglioramenti tecnici”. I giovanissimi nazionali di Ruggero Calò, invece, hanno battuto per 4-0 il Città di Concordia, sodalizio iscritto alla serie D con la sua prima squadra, nell’ambito del Torneo Roberto Pessa di Fossalta di Portogruaro. A segno – nell’ordine – Tawgui, il veloce e bravo Di Benedetto (in prestito dal San Giovanni), Nelson Olimpio e Vukovic. Martedì 8 giugno, alle 20.30, ci sarà la terza gara eliminatoria (l’avversario sarà la Fossaltese), mentre giovedì e sabato spazio a semifinali e finali. I giovanissimi regionali, gli esordienti e i pulcini, infine, sono stati alle prese con la Coppa Altipiano, manifestazione organizzata dalla Polisportiva Opicina. I pulcini del duo De Nuzzo – Severi hanno sgambettato il Sant’Andrea San Vito per 6-3, beneficiando delle zampate vincenti di Gridel (3), Pobega (2) ed Erman, e il Moimacco per 5-4, andando a bersaglio con De Nuzzo (2), Pagliaro, Petagna e Pobega. Gli esordienti di Elvio Di Donato si sono dapprima arresi al Trieste Calcio per 0-3 e poi hanno piegato il Sant’Andrea San Vito per 3-2, venendo trascinati da Sgorbissa (doppietta) e Daniele Carbone. I giovanissimi regionali di Stefano Lotti, infine, hanno ceduto il passo sia al Trieste Calcio (0-4) sia al San Giovanni (4-5 ai rigori).




