
Primorje dalla coperta corta, Vesna senza campo
Le prime due partite della Coppa Regione – in attesa del derby casalingo con il Vesna del prossimo turno - hanno visto il Primorje 1924 costretto ad alzare bianca ad Opicina (3-2) e a Turriaco (2-0). In merito a queste due sfide l’allenatore della compagine carsolina, Lorenzo Biasin, afferma: “La prima è stata un peccato perderla perché i ragazzi meritavano il pareggio. E la seconda ci ha visti con la coperta cortissima, ma – tranne nei primi minuti in cui siamo andati in doppio svantaggio – la squadra ha avuto una buonissima reazione e non ha sfigurato”.
La rosa giallorossa, che è stata presentata in occasione dell’ultimo allenamento prima della seconda tappa di coppa, è stata puntellata con i difensori Nicholas Miniussi (1996), Nicolò Tesser (1997) e Furio Tesser (2000) nonché i centrocampisti Davide Macor (2000), Francesco Jurissevich (1996) e Andrea Palermo (1986) e gli attaccanti Alessandro Tuccio (1989) - Ivan Suppani (1998).
Promossi dagli Allievi il portiere Kevin Pahor (2004), i difensori Denis Emili (2005) e Alan Fraia (2004), il centrocampista Sebastian De Bosichi (2004) e l’attaccante Danijel Marconi (2004) di ritorno dal Tabor Sesana. A volte qualche altro giovane degli Under 17 potrà essere integrato in prima squadra a seconda delle esigenze di coach Biasin (arrivato dal Primorec).
Una vinta e una persa per il Vesna nel girone T della Coppa Regione di Seconda Categoria, impostosi a Pieris per 2-0 all’esordio e poi ko per 6-1 per mano dell’Opicina in attesa di vedersela con il Primorje a Prosecco. Il co-allenatore della prima squadra, Mirko Parcely, commenta: “Quando avranno a disposizione il campo a undici (alle prese con la trasformazione in sintetico, ndr), i ragazzi lavoreranno forte; al momento stiamo facendo allenamenti da Pulcini sul campo a sette e per questo abbiamo perso 6-1. Non si può dire niente a loro proprio per questo, sicuramente però il lavoro non mancherà appena ci potremo allenare come si deve. Bravi gli Juniores a dare il loro contributo. Voglio vedere in tutto il Friuli Venezia Giulia quanti 2004 hanno giocato titolari e segnato come i nostri due ragazzi, ossia Elia Prelaz alla prima e Genis Shala stavolta…L’altra domenica aveva fatto gol anche Davide Franchi, 2004 della Roianese. Questi ragazzi vanno premiati, perché non si sono mai tirati indietro nel lavorare!”.