Skip to main content

Riccardo Paolucci racconta la Terza: "In tre sul trono"

05 Dicembre 2015
di vicedirettore

Continuano le sorprese nel Girone C di Terza Categoria.


Il Fiumicello ha nuovamente perso la vetta solitaria della classifica: ora la condivide con l'Opicina, che si è aggiudicata proprio lo scontro diretto coi friulani vincendo al Rocco di Opicina per 2-1. Partita equilibrata e parità per 1-1 fino a pochi minuti dal termine, ma un guizzo vincente dei padroni di casa ha permesso ai triestini di passare in vantaggio e conquistare tre punti importantissimi che li riportano in alto.

Anche il Piedimonte adesso siede sul trono grazie al successo per 2-1 ottenuto con il Lucinico. Si sapeva che sarebbe stata una partita incerta e così è stato: da una parte i padroni di casa erano acciaccati ma volevano tenersi saldi ai primi posti, dall'altra il Lucinico era reduce da tre buone prestazioni e voleva proseguire il filotto. Alla fine ha avuto la meglio il Piedimonte, che si regala grande fiducia ed entusiasmo anche se manca la consapevolezza delle sue reali potenzialità.

Ottima anche la Terenziana Staranzano: in un sol colpo, l'undici del tecnico Gregoratti ha battuto l'avversario diretto Poggio per 2-0, lo ha superato in classifica e si è riportato ai piedi del podio che, per dir il vero, adesso conta ben tre primi posti e subito dopo ci sono i bisiachi.

Perde posizioni l'Union 91, che si allontana ancora di più dalla zona play off dopo aver perso 1-2 con la Malisana. Quest'ultima si riscalda il cuore e si porta proprio ad un passo dalla formazione di Percoto.

Dopo tre settimane di digiuno, è tornato a fare la voce grossa il Buttrio, che ha rifilato un sonoro 5-2 al Cgs recuperando almeno in parte il terreno perduto.

Il Pieris non fa una piega: terza vittoria di fila, una difesa che ha subito un solo gol in tre partite e un attacco che continua a segnare. Oggi ha rifilato un secco 3-0 allo Strassoldo anche grazie a due calci di rigore, segno che la squadra sta crescendo e chissà fino a dove può arrivare.

Il Villanova, infine, ha battuto 3-0 l'Aurisina nel “derby delle cenerentole del girone”: risultato che non cambia le sorti delle squadre ma è utile al morale del Villanova. Primo tempo combattuto, seconda frazione di gara nettamente in mano ai friulani e vittoria meritata.

La classifica ora recita: Piedimonte, Opicina e Fiumicello 23; Staranzano 21; Poggio 19; Union 16; Malisana e Pieris 15; Strassoldo e Cgs 14; Buttrio 13; Lucinico 9; Aurisina 6; Villanova 5.

Nel prossimo turno (8 dicembre) spiccano gli incontri Fiumicello-Union 91 e Malisana-Staranzano. Completano la giornata Poggio-Buttrio, Aurisina-Piedimonte, Opicina-Villanova, Strassoldo-Cgs e Lucinico-Pieris.

Buon campionato a tutti!

Riccardo Paolucci.