
Riccardo Paolucci racconta la Terza: "Punto d'oro per il Piedimonte contro l'Opicina"
Finalmente dopo la lunga pausa natalizia si riprende a giocare.
Dopo una pausa lunga ben sei settimane, è pronto a tornare in scena il campionato di Terza Categoria. Grande attesa e curiosità nel Girone C, dove regna ancora un grandissimo equilibrio e ogni partita può essere determinante per qualsiasi squadra.
Il Piedimonte resiste in vetta alla classifica, ma viene raggiunto dalla Terenziana Staranzano nella prima giornata di ritorno. I goriziani di mister Lotta, in campo con alcune assenze di spessore, hanno saputo tener testa alla giovane e grintosa Opicina di mister Piran, giunta a Piedimonte con l'intento di far sua l'intera posta in palio ma tornata a casa con un solo punto in tasca. Punto che comunque vale oro per la formazione isontina, consapevole di essere davanti ad un periodo difficile ma altrettanto brava a non mollare.
Grande euforia a Staranzano, dove il gol del Fiumicello non è bastato a regalare la vittoria: per la squadra di mister Gregoratti non è stato facile ribaltare il risultato ma alla fine c'è riuscita siglando un importante 2-1 che fa balzare l’undici di Gregoratti in pole position. I friulani, invece, rimangono ad un solo punto dal podio.
L’Union 91 aveva, sulla carta, un compito agevole ospitando il fanalino di coda Villanova, e l'Union c’è e si vede. La squadra di Percoto non si è risparmiata e ha fatto registrare un prepotente 4-0 che la dice lunga sul carattere del gruppo e sulla sua voglia di tornare ai piani alti. Successo deciso nella prima frazione di gioco con due reti ravvicinate, raddoppiate poi nella ripresa.
Il sesto posto è adesso nelle mani dello Strassoldo, impostosi per 2-1 su un Lucinico volenteroso ma che non è riuscito a concretizzare al meglio.
Scivolone del Poggio, che perde la sesta posizione e sente ora il fiato sul collo di Pieris e Cgs, che lo hanno raggiunto a quota 20 punti. Sono stati proprio gli Studenti gli autori del ko dei bisiachi: sfruttando al meglio il fattore campo, i triestini hanno battuto gli ospiti per 4-1, trascinati dal solito bomber Pase andato a rete per ben tre volte. Davvero un lusso per la categoria, fortunato mister Margiore!
Tre punti sono andati al Buttrio, che battendo la Malisana per 2-1 resta a stretto contatto con il gruppone di media classifica e a soli sei punti dalla zona play off che, oggi come non mai, si può dir contesa da ben dieci squadre.
Partita senza storia tra Pieris e Aurisina, con i padroni di casa invalicabili e bravi a far la voce grossa siglando un secco 4-0 su un'Aurisina nuova per 8/11. Match già deciso nel primo tempo con un 3-0 senza appelli. Da segnalare l'ottima prova di Giurissa nelle fila del Pieris. Purtroppo un brutto incidente di gioco per Matteo Sain del Pieris con la frattura scomposta del braccio. Auguriamo al ventenne ragazzo del Pieris i nostri auguri di pronta guarigione.
Classifica: Piedimonte e Staranzano 30; Opicina 27; Fiumicello 26; Union 25; Strassoldo 23; Pieris, Poggio e Cgs 20; Buttrio 19; Malisana 15; Lucinico 10; Aurisina 6; Villanova 5.
Prossimo turno (2a di ritorno): Nella prossima giornata spiccano i matches Fiumicello-Piedimonte e Opicina-Union 91. A seguire un interessante Poggio-Strassoldo, il testa-coda Aurisina-Staranzano ed un, presumiamo, combattuto Malisana-Pieris. Chiudono il programma Lucinico-Buttrio e Villanova-Cgs.
Riccardo Paolucci




