
Judo, a Pordenone triestini protagonisti
È andata all’Italia U17 la ventisettesima edizione del Trofeo Villanova di judo che si è disputata nel Palazzetto dello Sport di Pordenone. Un primato, quello conquistato degli azzurri che si è moltiplicato per due, perché a salire sul gradino più alto del podio è stata sia la formazione maschile che quella femminile, arrivate davanti a tutti nella gara a squadre, piatto forte del torneo pordenonese.
Una gara molto positiva però, è stata anche quella delle due rappresentative regionali del Friuli Venezia Giulia, alle quali sono intervenuti a dare man forte numerosi atleti triestini, Matteo Giormani e Thomas Deponte nella squadra maschile, Marta Di Lorenzo e Alessia De Bortoli nel team femminile. Superati al primo turno della gara maschile dalla Slovenia (2-4), la squadra regionale è andata a punto proprio con Giormani e Deponte (Ginnastica Triestina) nei primi due match, e poi si è fatta sorpassare. Vittoria nei recuperi sul Lazio (5-1) con la vittoria di Deponte, mentre Giormani ha fatto spazio a Marcuz e sull’Umbria (5-1) con Giormani e Deponte sempre vincenti. Nella finale per il bronzo con l’Austria, Giormani ha lasciato spazio a Marcuz che ha pareggiato, mentre Deponte è stato superato soltanto per yuko da Michael Zeltner ed il match si è chiuso 3-2 (25-20) per gli austriaci. Una sconfitta per 2-4 con la squadra Ceka, ma con il punto di Martha Di Lorenzo, è iniziata la gara del team femminile, prontamente rifattasi con ugual punteggio al Veneto e le vittorie per ippon di entrambe le triestine. In semifinale l’Italia non ha fatto sconti al Team FVG e nel 6-0 delle azzurre c’è anche l’ippon della veneta Greta Poser su Martha Di Lorenzo mentre Alessia De Bortoli è stata tenuta in panchina. Ragazze sul podio dunque, per un terzo posto pari merito con la nazionale Ceka, dietro Italia e Slovenia, mentre il team maschile di Giormani e Deponte ha chiuso al quinto posto. Sul podio Italia davanti repubblica Ceka, e, terze, Austria e Toscana.
