Skip to main content

Judo, esordio sfortunato per i cinque triestini a Zagabria

07 Marzo 2011
di vicedirettore

Esordio sfortunato per i cinque triestini che, con l’Italia U17, hanno difeso per la prima volta la maglia azzurra nella Sports Hall “Sutinska vrela” di Zagabria in occasione dell’European Cadet Cup Zagreb 2011. Alla manifestazione, classificata Top Ranking nel circuito europeo, hanno partecipato 548 atleti di ventiquattro nazioni ed il team azzurro guidato dalla Commissione Giovanile ha conquistato tre secondi e quattro terzi posti, ma non ci sono fra questi piazzamenti i nomi di Thomas Deponte, Martha Di Lorenzo, Nicole Stefanucci, Francesca Del Pin della Ginnastica Triestina e Dean Maslo del Dlf Trieste.

“Quella di Zagabria è stata una squadra meno esperta rispetto lo scorso anno – ha detto il tecnico azzurro della Commissione Giovanile, il triestino Raffaele Toniolo – ma ha saputo lottare ugualmente molto bene. Sono stati commessi errori ed ingenuità, ma l’esito di questo test è comunque positivo”. Ed è proprio in questa analisi che si riconoscono le prove dei cinque triestini, Thomas Deponte, Martha Di Lorenzo, Nicole Stefanucci, Francesca Del Pin e Dean Maslo, hanno lottato tutti con vigore, senza avvicinarsi però alla zona medaglie. Eliminati al primo turno Martha Di Lorenzo nei 52 kg e Dean Maslo nei 90 kg, mentre nei 44 kg Nicole Stefanucci ha registrato una vittoria e due sconfitte successive. Nei 57 kg Francesca Del Pin ha vinto due incontri prima di perderne altrettanti, mentre Thomas Deponte si è aggiudicato il match di apertura nei 60 kg ed è stato sconfitto al secondo turno dal russo Kirill Brazhnikov, poi a sua volta fermato dal connazionale Vladislav Azovtsev, tagliando così al triestino la possibilità di disputare i recuperi.

Prossimi appuntamenti in agenda per gli under 17 triestini il 17 aprile a Genova con la terza prova Grand Prix ed il 23-24 a Teplice con la prossima European Cadet Cup.
 
Enzo de Denaro