Trieste Tuffi, super Pellegrini e Zanetti: sei medaglie in due
Non poteva iniziare meglio la stagione agonistica degli esordienti per la Trieste Tuffi.
Sotto la sapiente guida del tecnico Emilio Ratia Vidal, la società triestina ha presentato solo due atleti, continuando nella politica che predilige la qualità alla quantità. E Caterina Pellegrini, C2, e Nicola Zanetti C1 non hanno tradito le aspettative.
Il regolamento prevedeva, per la prima volta, che solo i primi 12 atleti in classifica per ciascune specialità si qualificassero per la seconda fase nazionale, in programma a febbraio, sia nel raggruppamento nord Italia che in quello centro sud. A Trieste si sono presentate 12 squadre del nord e la Trieste Tuffi si è classificata al primo posto nel medagliere con 4 ori e 2 argenti conquistati dai solo 2 atleti iscritti.
Caterina Pellegrini ha messo in riga tutte le avversarie vincendo sia dai trampolini da 1 e 3 metri che dalla piattaforma; per Nicola Zanetti un secondo posto da 1 e 3 metri e splendida vittoria dalla piattaforma.
Molto soddisfatto l'allenatore spagnolo Vidal Ratia "Abboamo centrato l'obiettivo di qualificarci alla fase successive in tutte e 6 le gare alle quali abbiamo partecipato, portando a casa una medaglia in ogni competizione. Chi ben comiincia è a metà dell'opera... si suol dire. Ora non dobbiamo dormire sugli allori e non perdere la concentrazione. Già il prossimo week end siamo a Graz, per la seconda tappa del trofeo Alpe Adria, e proveremo a ripeterci",