Skip to main content

Memorial Cociani Belladonna, goleada del Trieste Calcio. San Luigi di misura

25 Maggio 2014
di vicedirettore
Pronostici rispettati nella prima giornata della XXIV edizione del Memorial Cociani Belladonna, con vittorie di Ancona, Trieste Calcio e San Luigi si danni di Sant’Andrea, San Vito al Torre e Manzanese. Larghi i successi di udinesi e lupetti, mentre i sanluigini hanno faticato non poco ad avere ragione degli orange.


ANCONA – SANT’ANDREA  5-0 (2-0)

Marcatori: 28’ pt Cicchirillo, 29’ pt Nascimbeni, 4’ st Londero, 23’ st Veljkovic, 25’ st Brovedan.

Inizia con una manita sul Sant’Andrea l’avventura dell’Ancona nel Memorial Cociani Belladonna. Gara senza storia quella tra gli udinesi e la formazione di mister Lacalamita, con l’Ancona che ha faticato a sbloccare il risultato ma che poi, una volta riuscitoci, ha giocato sul velluto. Partono decisi i ragazzi di mister Tonelli che guadagnano subito la metà campo avversaria e vanno vicini al vantaggio all’ 8° con un tiro al volo di Brovedan che non inquadra lo specchio della porta. Un minuto dopo miracolosa parata con i piedi di Baldassi su Londero, smarcato da un passaggio filtrante di Cicchirillo. Al 12° altra iniziativa di Brovedan con palla di poco a lato, mentre poco dopo è provvidenziale il salvataggio sulla linea di Marchetti su conclusione a botta sicura di Comugnaro. Bisogna però aspettare il finale di tempo per il vantaggio dell’Ancona che arriva al 28° quando Giabbai serve alla perfezione Cicchirillo, abile nel saltare in dribbling Pelos e nell’insaccare con un tiro a mezz’altezza. Il tempo di rimettere la palla al centro ed arriva il raddoppio: punizione dalla tre quarti di Cicchirillo e deviazione vincente sotto misura di Nascimbeni. 2 a 0 per l’Ancona all’intervallo. In avvio di ripresa dopo quattro minuti è Londero a chiudere definitivamente i conti insaccando la palla del 3 a 0 alle spalle di Baldassi su cross di Cicchirillo. Con il triplo vantaggio l’Ancona bada ad amministrare il vantaggio senza concedere nulla ad un Sant’Andrea apparso troppo rinunciatario. Zavan pirma e Bunello poi vivono un pomeriggio di assoluto relax, anche perché né Dulic né Rudes riescono a trovare spunti vincenti. Al 23° azione personale del neo entrato Veljkovic che si beve mezza difesa avversaria, salta anche Merluzzi e mette in rete la palla del poker udinese. Il gol del definitivo 6 a 0 porta la firma di Brovedan che, al 25°, finalizza un’azione personale con un diagonale imparabile sul secondo palo.

ANCONA: Zavan (Bunello 17’ st), Tomat , Cerutti, Nascimbeni (Cedarmas 13’ st), Cossovel, Adamo (Del Piccolo 16’ st), Comugnaro (Griffo 15’ st), Giabbai (Caucig 16’ st), Londero (Veljkovic 8’ st), Cicchirillo (Venturini 13’ st), Brovedan. All. Tonelli.
SANT’ANDREA: Baldassi (Merluzzi 19’ st), Marchetti, Surez (Maneo 14’ pt), Russo, Zucca, D’Ambrosio (Bastico 14’ st), Pelos, Marangon (Pertosi 4’ st), Rudes, Malusà, Dulic (Gioffrè 19’ st). All. Lacalamita.
Arbitro: Perrucci.


SAN VITO AL TORRE – TRIESTE CALCIO  0-6 (0-2)

Marcatori: 18’ pt Forte, 25’ pt Cociani, 3’ st Inchiostri, 9’ st Crevatin, 19’ st Cociani, 27’ st Icardi.

Rotonda affermazione del Trieste Calcio che batte per 6 a 0 il San Vito al Torre, dilagando nella ripresa, dopo che nei primi trenta minuti i friulani erano riusciti a contenere il passivo. Partono bene i ragazzi di mister Zompicchiatti che ribattono colpo su colpo ai giallorossi e si rendono per primio pericolosi al 7° quando Grubizza deve distendersi in tuffo per bloccare un’insidiosa punizione di Zanon. Con il passare dei minuti la formazione di mister Di Donato guadagna terreno ed al 18° passa in vantaggio con Forte che, lanciato in profondità da Calzolari, si presenta a tu per tu con Zompicchiatti, lo salta e deposita a rete con un destro a fil di palo. Al 25° bravo l’estremo difensore friulano a scegliere il tempo dell’uscita su Cociani lanciato a rete da Crevatin. Nulla può però Zompicchiatti pochi secondi dopo quando Cociani, a seguito di un doppio uno-due con Forte, trova il diagonale vincente. Al 27° il San Vito al Torre potrebbe riaprire la gara ma Toffoli si fa ipnotizzare da Grubizza solo davanti al portiere triestino. Il secondo tempo si apre con la terza rete giallorossa, messa a segno da Inchiostri su assist di Forte. All’ 8° botta dalla distanza di Calzolari, messa in angolo dalla bella parata di Dosualdo. Un minuto dopo Crevatin cala il poker sfruttando un passaggio filtrante di Calzolari e battendo l’estremo difensore avversario. Al 17° gran tiro dalla dal limite di Forte murato da De Marco; due minuti dopo cross di Forte dal vertice dell’area e Cociani anticipa tutti sul secondo palo insaccando la palla con un piatto destro sotto la traversa. Al 26° ci prova nuovamente Calzolari ma la sua conclusione è debole e imprecisa. La rete del 6 a 0 finale al 27° è opera di Icardi, bravo a finalizzare un’iniziativa di Calcagno, depositando in rete dopo avere saltato anche Dosualdo.

SAN VITO AL TORRE: Zompicchiatti (Dosualdo 4’ st), Mauro (Cekani 1’ st), Tognon, Ronaldo, De Marco, Ramic, Dilki (Toffoli 19’ st), Ermacora Nicholas, Ermacora Mattia, Zanon, Codra. All. Zompicchiatti.
TRIESTE CALCIO: Grubizza, Zacchigna (Carboncich 23’ st), Coslovich (Guadagnin 6’ st), Sterle, Brandmayr, Erman, Crevatin (Icardi 21’ st), Calzolari, Forte (Grego 30’ st), Cociani (Francioli 32’ st), Inchiostri (Calcagno 24’ st). (Giannarzia). All. Di Donato.
Arbitro: Vorini.


SAN LUIGI – MANZANESE  1-0 (1-0)

Marcatore: 26’ pt Cina.

Successo di misura del San Luigi che batte una coriacea Manzanese grazie ad una rete di Cina nel finale di primo tempo. Il successo dei ragazzi di mister Piccinino è meritato ma molto sofferto, con tante occasioni fallite dai biancoverdi nel primo tempo e con qualche sofferenza di troppo nella ripresa in cui si sono registrati alcuni pesanti infortuni. Al 4° lancio di Gridel per Reggente che si invola verso Vrech e a tu per tu tocca con la punta del piedi colpendo il palo. Due minuti dopo azione da applausi dei biancoverdi con una serie di tocchi di prima e palla a Reggente che dal limite saggia ll’ottima reattività di Vrech. E’ sempre Reggente il pericolo numero uno per gli orange manzanesi, ed al 10° il numero undici sanluigino ha per la terza volta la palla del vantaggio ma non inquadra la porta da posizione favorevole. Al 13° bravo Terragnolo a scegliere il tempo dell’uscita su Zampieri. Il San Luigi ha l’occasione per sbloccare il risultato al 24° quando Pizzul salta un paio di avversari e viene atterrato in area da Zucchiatti. Sul dischetto va Gridel che spiazza Vrech ma angola troppo il tiro e la palla esce a lato. Il numero otto biancoverde si fa perdonare poco dopo servendo a Cina l’assist del vantaggio, con un cross pennellato sulla testa dell’attaccante sanluigino che sceglie bene il tempo dello stacco e piazza la palla sul palo lontano. Si va al riposo con il San Luigi meritatamente in vantaggio. In avvio di ripresa Manzanese più intraprendente e biancoverdi che badano a controllare ed a ripartire in contropiede. Al 2° pallonetto di Clemente che sorvola la traversa con Terragnolo sulla traiettoria. Mister Piccinino è costretto a rinunciare a Reggente che si infortuna, così come Stabile poco dopo. Premono i ragazzi di mister Andreotti alla ricerca del pareggio ed al 18° una punizione di Serravalle si perde di poco alta. E’ un calcio piazzato dal limite di Pizzul a mettere i brividi a Vrech, con palla che sfiora il palo. Il finale è condito da un eccessivo nervosismo su entrambi i fronti e ne fanno le spese Surdulescu, espulso per comportamento non regolamentare, e Clemente, costretto a lasciare il campo in barella.  

SAN LUIGI: Terragnolo, Stabile (Petz 19’ st), Fanni Canelles (Del Rosso 9’ st), Caramelli, Pichel Russino, Pizzul, Pagliaro, Gridel (Parenzan 24’ st), Cina (Surdulescu 18’ st), Simonetti (Auber 20’ st), Reggente (Kuniqi 7’ st). (Gita). All. Piccinino.
MANZANESE: Vrech, Cestari, Mocchiutti, Clemente, Zucchiatti, Serravalle, Noselli, Zanolla, Zampieri (Peresano 16’ st), Praino, Feltrin (Comand 24’ st). (Ferramosca, Serplini). All. Andreotti.
Arbitro: Grill.


Classifica girone A: Trieste Calcio punti 3 (d.r. +6), Ancona 3 (+5), Sant’Andrea 0 (-5), San Vito al Torre 0 (-6).
Classifica girone B: San Luigi punti 3 (d.r. +1), Domio 0, Udinese 0, Manzanese 0 (-1).