Skip to main content

Pallamano Trieste, esordio in campionato a Musile il 24 settembre

18 Luglio 2016
di vicedirettore

La serie A1 di Pallamano ha il suo calendario per la stagione 2016/2017. Tre gironi – uno da 10 e due da 9 squadre -, con la formula del campionato che prevede Regular Season con gare di andata/ritorno, Poule Play-Off e Poule Retrocessione, poi semifinali e finale Play-Off. Retrocedono in Serie A2 le squadre classificate all’ultimo posto dei rispettivi raggruppamenti alla fine della Poule Retrocessione. Si qualificano ai Play-Off, invece, le vincenti dei tre gironi al termine della Poule Play-Off, oltre alla vincente della Poule d’Ammissione.

Apertura di stagione fissata a sabato 24 settembre, con la chiusura della prima fase il 25 febbraio. L’11 marzo prenderanno il via le Poule Play-Off e Retrocessione, la cui chiusura è fissata al 15 aprile per la Poule Play-Off e l’8 aprile per quella Retrocessione. Tra il 28 e il 30 aprile le 2^ classificate delle tre Poule Play-Off si sfideranno nella Poule d’Ammissione alle semifinali Scudetto, le quali si disputano sulla base delle due gare (andata/ritorno) fra 6 e 13 maggio.

La finale che assegna il titolo di squadra campione d’Italia, al meglio delle tre gare (gara-1, gara-2 ed eventuale gara-3), si gioca nei giorni 20, 27 e 31 maggio.

La Coppa Italia si disputa secondo la formula della Final Eight ed è in programma nel week-end del 21/23 aprile. Si qualificano alla competizione le prime due classificate di ogni girone e la squadra che ospita la manifestazione. A queste si aggiungono una o due delle migliori terze degli stessi gironi, a seconda del piazzamento della compagine ospitante.

GIRONE A
Loacker-Volksbank Bozen, Principe Trieste, Brixen, Metallsider Mezzocorona, Cassano Magnago, Pressano, Malo, Eppan, Musile, Alperia Meran

GIRONE B
Bologna, Terraquilia Carpi, Romagna, Cingoli, Rapid Nonantola, Cologne, ChiantiBanca Tavarnelle, Luciana Mosconi Dorica, Pharmapiù Sport Città Sant’Angelo

GIRONE C
Lupo Rocco Gaeta, Fondi, Conversano, Junior Fasano, Teamnetwork Albatro, Kelona, Benevento, Noci, Pallamano “Valentino Ferrara”

Questa la prima giornata in calendario per il 24 settembre prossimo:

GIRONE A
Brixen – Eppan
Alperia Meran – Loacker-Volksbank Bozen
Musile – Principe Trieste
Pressano – Metallsider Mezzocorona
Cassano Magnago Malo

GIRONE B
Romagna – ChiantiBanca Tavarnelle
Bologna – Cingoli
Terraquilia Carpi – Pharmapiù Sport Città Sant’Angelo
Rapid Nonantola – Cologne

GIRONE C

Teamnetwork Albatro – Noci
Fondi – Pallamano “Valentino Ferrara”
Junior Fasano – Kelona
Lupo Rocco Gaeta – Benevento

 

dal sito della FIGH

 

Questo il cammino della Pallamano Trieste nel girone d'andata:

Musile - Principe                               24 settembre

Principe - Merano                                1 ottobre

Bressanone - Principe                          8 ottobre

Principe - Cassano Magnago               15 ottobre

Pressano - Principe                            22 ottobre

Principe - Mezzorona                          29 ottobre

Malo - Principe                                   12 novembre

Principe - Eppan                                 19 novembre

Bolzano - Principe                               26 novembre