Skip to main content

La Triestina in dieci si arrende alla Pro Sesto, un altro passo verso la serie D

05 Febbraio 2023
di vicedirettore

Triestina sempre più giù, Pro Sesto sempre più su. Un'Alabarda che incassa un'altra sconfitta con la serie D che si avvicina sempre di più.

Priva di Ciofani, Malomo, Pellacani e Pezzella (convocato Germano ma non al meglio), la squadra di casa ha ospitato una Pro Sesto capace di totalizzare nelle precedenti trasferte 21 dei suoi 43 punti (solo il Pordenone e la Feralpi Salò avevano conquistato parimenti sei successi) e vantando il terzo attacco esterno con 16 centri (meglio solo il Pordenone e il Renate). Insomma una squadra pericolosa, tanto da essere diventata la sorpresa del suo girone A arrivando a essere la seconda forza. L’Alabarda, in ogni caso, è partita bene in difesa e vogliosa di fare il suo gioco, così da cercare di mettere in difficoltà i suoi avversari ma senza riuscire a pungere con continuità. Però nel suo cammino non ha trovato un arbitro in giornata, vedendosi espellere Masi al 40’ per una seconda ammonizione fiscale e non concedere un rigore in avvio di ripresa per un tocco di mano (che ha portato al rosso a Mauro Giacomini in panchina) per assegnare invece un penalty ai lombardi sembrato fuori area (da annotare inoltre una gestione particolare dei cartellini). Nella ripresa i padroni di casa si sono difesi in modo accorto per mezz’ora (pur essendoci due interventi di Matosevic) e provando a pungere in ripartenza, venendo sostenuti dal tifo e dagli applausi dei presenti (che hanno apprezzato il lottare dei giocatori in campo). Applausi (con saluto)  pupe a match concluso. Nel giro di 5’, quindi, il fortino locale ha dovuto soccombere, venendo castigato da Capogna e appunto dal tiro dal dischetto di Bruschi. Gestione dei “lumbard” e arrivederci alla prossima.

 

Il tabellino.

 

TRIESTINA 0

PRO SESTO 2

MARCATORI: s.t. 32’ Capogna, 38’ Bruschi (rig.).

TRIESTINA: Matosevic, Germano (36’ st Ghislandi), Masi, Piacentini, Rocchetti, Paganini, Gori (13’ st Lollo), Celeghin, Felici (36’ st Tessiore), Tavernelli (42’ pt Sarzi Puttini), Mbakogu (13’ st Adorante). In panchina Mastrantonio, Pozzi, Galliani, Lovisa, Minesso, Iacovoni, Crimi, Rega. All.: Gentilini

PRO SESTO: Del Frate, Giubilato, Della Giovanni, Toninelli, Capelli, Marchesi (30’ st Corradi), Gattoni, Maurizzi (22’ st Vaglica), D’Amico (1’ st Sgarbi), Gerbi (22’ st Capogna), Bruschi (39’ st Radaelli). In panchina Santarelli, Botti, Ferriero, Sala, Wieser, Bianco, Boscolo Chio, Suagher, Moretti. All. Andreoletti

ARBITRO: Filippo Giaccaglia di Jesi (assistenti di linea Fabio Mattia Festa di Avellino e Andrea Nasti di Napoli, quarto ufficiale Davide Albano di Venezia).

NOTE Giornata fredda con borino, terreno in condizioni discrete. Spettatori quasi un migliaio (a fronte dei quasi 4.018 abbonati) di cui una ventina ospiti + il personale di servizio, le forze dell’ordine, i giornalisti e i tesserati delle due società. Espulsi Masi al 40’ pt per doppia ammonizione e un componente della panchina della Triestina in avvio di ripresa. Ammoniti D’Amico, Gori, Corradi, Lollo. Corner 5-0. Recupero: 3’ e 5’.